Primo concorso fotografico per studenti Erasmus Uniss incoming e outgoing

Contest fotografico

Il 25 settembre 2020, l’Università degli studi di Sassari (@unissgram) e l’Associazione Erasmus Student Network Sassari (@esn_sassari) hanno indetto il 1° Contest Fotografico “Casa non è dove vivi, ma...”: un'esperienza Erasmus.

La partecipazione al concorso è stata gratuita ed aperta a tutti gli Erasmus dell'Università degli Studi di Sassari Incoming e Outgoing che hanno svolto la mobilità Internazionale nell'a.a. 2018/2019 e 2019/2020.

L'obiettivo principale del concorso è stato favorire attraverso immagini e video, la conoscenza dell’esperienza Erasmus di studenti Erasmus UNISS, sia incoming che outgoing, con un particolare focus sulla relazione tra Erasmus e valorizzazione del territorio ospitante. Le opere più significative del concorso verranno utilizzate dall’Istituzione nelle sue attività di valorizzazione, promozione e comunicazione.

Attraverso le fotografie e i video si è chiesto ai concorrenti di rappresentare l'esperienza Erasmus di studenti Erasmus UNISS, sia incoming che outgoing, affidando al linguaggio dell'immagine le emozioni che essa suscita, con un particolare focus sulla relazione tra Erasmus e valorizzazione del territorio ospitante.

Le mobilità Erasmus arricchiscono il bagaglio culturale e personale dei/delle partecipanti, in uno spirito di apertura e interconnessione tra diverse comunità accademiche e studentesche.

Il contest è statp inserito all’interno dell’iniziativa europea #ErasmusDays, promossa dalle Agenzia Nazionali Erasmus+, col patrocinio della Commissione Europea. Gli ErasmusDays sono giornate interamente dedicate alla promozione del programma Erasmus+ a livello europeo, attraverso l'organizzazione di seminari, mostre, testimonianze, proiezioni video etc.

Per l'edizione del 2020, gli ErasmusDays si sono tenuti nelle giornate del 15, 16 e 17 ottobre e sono stati un momento di condivisione e celebrazione del programma Erasmus.

Per maggiori informazioni sull’edizione 2020, visita la pagina del bando.

Esiti del concorso - 17 ottobre 2020

Dopo due settimane di votazioni sul web, è finalmente stato decretato il vincitore del 1° Contest Fotografico “Casa non è dove vivi, ma...”:un'esperienza Erasmus.

Si tratta di Francesca Iurato, che ha ottenuto 541 like sulla pagina ufficiale dell’Associazione ESN Sassari e che, con la sua foto ci ricorda che “Casa non è dove vivi, ma dove ti enti felice e libero”!

2° classificato, Agustín Isla Rodríguez-Contreras con 333 like e 3° classificato Seeda Ozel con 151 like.

Il contest si inserisce all’interno dell’iniziativa europea #ErasmusDays, promossa dalle Agenzia Nazionali Erasmus+, col patrocinio della Commissione Europea. Gli ErasmusDays sono delle giornate interamente dedicate alla promozione del programma Erasmus+ a livello europeo, attraverso l'organizzazione di seminari, mostre, testimonianze, proiezioni video etc.

A breve, l’incontro ufficiale per la consegna dei premi.

Complimenti Francesca, Agustín e Seeda, e a tutti gli altri partecipanti.

Un grande ringraziamento dall’Ateneo e dall’Associazione ESN Sassari!