30 gennaio - 1 febbraio 2017: Grande evento a Sassari

Grandi autori a Sassari il 30-31 gennaio e 1° febbraio. Il filone dedicato alla scrittura cinematografica creativa ha già vissuto importanti momenti nelle Università di Sassari, Cagliari e Tor Vergata con i laboratori guidati dai docenti di cinematografia dei tre atenei, Lucia Cardone, Antioco Floris, Giovanni Spagnoletti e tenuti da sceneggiatori di fama nazionale dal 19 al 26 gennaio. Si continuerà lunedì 30 gennaio a Sassari a partire dalle 9.00 nei locali della ex biblioteca universitaria, dove i finalisti selezionati dal Premio Franco Solinas  incontreranno i giurati per finalizzare le sceneggiature che andranno al vaglio di una seconda giuria. Tra i professionisti che guideranno le sessioni di sviluppo, si segnalano lo sceneggiatore Stefano Rulli (vincitore di 4 David di Donatello), le sceneggiatrici Gloria Malatesta (Mignon è partita, Verso sera, Raccontami), Silvia Napolitano (Giulia e Giulia, I bastardi di Pizzofalcone), Valentina Gaddi (Tutte lo vogliono; vincitrice del Premio Franco Solinas dello scorso anno), gli sceneggiatori Mimmo Rafele (La piovra 8Paolo Borsellino), Roberto Scarpetti (Magic Island, Giochi d’estate),  Marcello Olivieri (Il commissario Nardone), Salvatore De Mola (Il commissario Montalbano, Mio Cognato), Massimo Torre (Elvjs e Merilijn, Don Matteo), Teresa Cavina (Programming Director dell'Abu Dhabi Film Festival). Gli studenti di cinematografia selezionati dalle Università di Sassari, Cagliari e Tor Vergata avranno l'opportunità di seguire i lavori e di conoscere una fase del processo professionale di costruzione di un film.  Una possibilità unica nel suo genere  se si pensa che la carriera di Paolo Sorrentino è cominciata proprio nel 1999 al Premio Solinas con il film L’uomo in più. Grazie alla collaborazione con CINEMED Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, parteciperanno al "Cantiere delle storie" due ospiti internazionali: la libanese Mounia Akl, selezionata per il Festival di Cannes 2016, e l’israeliana Or Sinai, vincitrice del premio Cinéfondation al Festival di Cannes 2016.