Sharper Sassari - Notte Europea dei Ricercatori 2022

Notte Europea dei Ricercatori 2022

banner

L'Università di Sassari anche quest'anno è partner del progetto SHARPER (SHAring Researches' Passion for Enhanced Roadmaps), che coinvolge 14 città italiane, e organizza una serie di attività volte a diffondere la cultura scientifica in città e nel territorio, attraverso forme varie ed originali di interazione con la cittadinanza in contesti informali: exhibit, laboratori interattivi e ludici, talk divulgativi, workshop, dibattiti, caffè/aperitivi scientifici e altre iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini.

La data della manifestazione è il 30 settembre 2022, ma anche nei giorni e nelle settimane precedenti saranno realizzati pre-eventi e varie attività di coinvolgimento.

Le tematiche principali di riferimento per SHARPER 2022 sono legate ai cinque obiettivi 2050 di Horizon Europe: lotta al cancro; adattamento ai cambiamenti climatici, città sostenibili e smart, salute dei mari e delle acque, salute del suolo e alimentazione. La Notte Europea dei Ricercatori raccoglie tuttavia altre iniziative, exhibit e laboratori interattivi in tante altre aree tematiche, dalla biologia, la chimica e la fisica alle arti, dall’archeologia alla psicologia.

SHARPER è un Progetto della Notte Europea dei Ricercatori ffinanziato dalla Commissione Europea con le azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101061553

Le attività e gli eventi del 30 settembre 2022

Sassari – Polo Universitario del “Quadrilatero” – Viale Mancini 1
 

Exhibit e Laboratori interattivi

ScienzArena

UNISSplay

Dibattiti e Conferenze

Spazio Performativo

 

Sassari – Liceo D.A. Azuni – Via Rolando 4
 

Researchers@School

 

Altri eventi:
 

Sassari: Life Safe for Vultures

a Lula (Nu)