Trasferimento tecnologico

L’Ufficio Trasferimento tecnologico è la struttura di collegamento tra la ricerca scientifica dell'Università di Sassari e il territorio, in particolare il mondo imprenditoriale, per lo stimolo e la gestione dei processi di Trasferimento Tecnologico. Si occupa di:

Scouting tecnologico
Monitoraggio ed analisi dell'offerta di innovazione tecnologica sviluppata dai ricercatori e nelle strutture dell'Università di Sassari.

Valorizzazione dei prodotti della ricerca 
Diffusione della cultura di impresa e della tutela della proprietà intellettuale; sostegno alla brevettazione e alla costituzione di impresa.

Incubazione d’impresa
Valorizzazione dei prodotti della ricerca maturati nell'Ateneo attraverso la creazione il sostegno logistico e consulenziale a gruppi di ricerca e aspiranti imprenditori.

FabLab Uniss 
È il laboratorio di prototipazione rapida e fabbricazione digitale del nostro Ateneo. Presta i suoi servizi ai ricercatori, agli studenti ed anche agli utenti esterni tesserati del laboratorio.

Comunicazione ed help desk 
Assistenza back office e front office sui temi dell’innovazione, della ricerca applicata, della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico. 

Networking
Partecipazione a Reti regionali, nazionali ed internazionali per la valorizzazione della ricerca e lo sviluppo tecnologico, la tutela della proprietà intellettuale e la diffusione dei risultati.

Rapporti con le imprese e il territorio 
Sviluppo di partenariati con enti e operatori pubblici e privati, osservazione e analisi della domanda di innovazione tecnologica delle imprese operanti sul territorio.

Formazione e orientamento
Organizzazione e realizzazione di corsi, workshop e seminari sulle tematiche di interesse.

Business plan competition 
Organizzazione e partecipazione a premi di impresa e competizioni di idee per start up innovative.