Edizione 2018, i gruppi partecipanti

Enjoy experience

Settore di attività: Viaggi e tempo libero

Product/service Enjoy Experience è un'applicazione che ti permette di trovare e acquistare le attività ed esperienze che desideri fare durante il tuo viaggio o nel tempo libero, di trovare le persone con cui condividere le tue attività ed esperienze e di trovare un alloggio in home sharing. Target Persone che vogliono vivere le attività esperienze sfruttando al meglio il proprio tempo, viaggiatori che vogliono vivere in profondità la realtà del luogo che stanno visitando, viaggiatori che desiderano restare in contatto con gli altri durante il loro viaggio.

Customer problem L'applicazione permetterà alle persone di risparmiare tempo e risorse nell'organizzazione dei viaggi e del tempo libero, di trovare facilmente le attività che si desiderano fare, di vivere profondamente la realtà del luogo in cui ci si reca.

Business model Percentuali sulle transazioni, affiliazioni, pubblicità.

Insect

Settore di attività: Biological pest management, lotta biologica

Product/service INSECT è una biofabbrica innovativa che produce e commercializza organismi utili in grado di combattere insetti dannosi alle colture agrarie. Sfruttando gli endemismi locali, INSECT fornisce all'agricoltura soluzioni customizzate, riducendo l'utilizzo dei pesticidi chimici dannosi per la salute e per l'ambiente.

Target Aziende agricole che operano in regime biologico e integrato.

Customer problem Ad oggi le aziende agricole hanno difficoltà a reperire insetti e organismi vitali utili alla lotta biologica. Per di più, la limitata disponibilità di informazioni non consente agli utlizzatori di gestire in modo efficace questo tipo di applicazione.

Business model Il modello di business si basa sulla vendita diretta del prodotto sul mercato locale affiancata da un servizio di assistenza tecnica specializzata pre- e post-vendita. Con un modello sostenibile a chilometro zero, INSECT avrà un vantaggio competitivo rispetto ai prodotti già sul mercato, raggiungendo rapidamente una significativa redditività. Facendo leva sulle peculiarità e sull'unicità dei prodotti autoctoni, il modello si rende replicabile su larga scala, sfruttando il positivo trend di mercato e allineandosi alle normative e policy internazionali.

Intermedia drones

Settore di attività: Servizi tecnologici Product/service Intermediazione tra committenti e professionisti nel settore dei droni Target

Queste sono solo alcune delle macro-aree principali in cui possiamo intervenire:

  • agricoltura di precisione
  • archeologia e beni culturali
  • eventi e marketing Inoltre il nostro servizio è rivolto a coloro che hanno necessità di un'analisi professionale dei dati ottenuti dai droni.
  •  
  • Customer problem All'interno del mercato connesso ai servizi dei droni, abbiamo riscontrato le seguenti problematiche:
  • mancanza di incontro tra domanda e offerta
  • poca fruibilità del database nazionale gestito dall'Enac
  • difficoltà nel reperire professionisti capaci di interpretare i dati raccolti dai droni Business model I ricavi proverranno da:
  • commissioni derivanti dai clienti
  • inserzioni mirate
  • vendita dei metadati grezzi I mezzi utilizzati saranno una piattaforma, un'app e front office/back office, al fine di mettere in comunicazione il committente con il professionista del settore dei droni selezionato da Intermedia drones

MusicALL

Settore di attività: Settore musicale Product/service

MusicALL è una piattaforma per musicisti, produttori e gestori di sale prove. Gli iscritti (MusicALLers) potranno guardare ed ascoltare i files degli altri MusicALlers; condividere spartiti, video, audio, in modo da poter essere visionati non soltanto da altri musicisti, ma soprattutto dai produttori in cerca di nuovi talenti; scegliere, prenotare e pagare le sale prove, usufruendo di un sistema di cashback. Target Musicisti che hanno voglia di crescere, produttori in cerca di nuovi talenti e gestori di sale prove.

Customer problem Il mondo musicale sul web è confusionario, frammentario e poco pratico. L'ambiente musicale funziona per conoscenze e passaparola e non è, spesso, alla portata di tutti. MusicALL permette di far incontrare musicisti, produttori e gestori di sale prove in un unico luogo che permetterà loro di soddisfare le loro esigenze in maniera semplice, affidabile e immediata.

Business model Il valore generato dalla piattaforma deriverà da:

  • transazioni effettuate sulla piattaforma o annullate (penali)
  • inserzioni pubblicitarie
  • sponsor
  • pagamenti effettuati dal cliente per ottenere più GIGA per l'upload di files. Patent/Traction/Validation In questa fase il team è impegnato nello sviluppo del prodotto e nello studio per la tutela della proprietà intellettuale (brevetto, diritto d'autore, marchio)

My Plant

Settore di attività: Agritech, Green, Education Product/service

My plant è un gioco educativo e smart, che mette in connessione il bambino con la natura. Il kit contiene il vaso interattivo, terriccio e sementi, sensori connessi all'app e tutto il necessario per far nascere, crescere e comunicare con la pianta bio.

Target Famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni interessati al mercato del BIO).

Customer problem Un uso sempre più frequente di giochi e dispositivi digitali ha creato nei bambini un discostamento dalla realtà circostante, riduzione di relazioni sociali e perdita di manualità.

Il nostro progetto connette il mondo digitale e quello reale, educando il bambino attraverso il gioco alla scoperta del ciclo vitale della pianta, alla stagionalità e ad una corretta educazione alimentare.

Business model My Plant venderà il kit, sia alle famiglie che alle scuole primarie, tramite negozi specializzati e-commerce. Dal sito web sarà possibile inoltre l'acquisto dei singoli componenti del kit, mentre l'applicazione sarà scaricabile gratuitamente dall'app store.

Patent/Traction/Validation Il team My Plant è impegnato nello sviluppo del prodotto e nello studio per la tutela della proprietà intellettuale (Marchio e diritti d'autore)

MyViù

Settore di attività: Estetica applicata al benessere

Product/service Accessorio moda con funzione di tutore per alluce valgo. Target Donne con alluce valgo.

Customer problem:

  • Funzionalità del piede e ritorsioni su apparato muscolo-scheletrico
  • estetica del piede
  • estetica del tutore e compliance
  • Business model Tutore-gioiello con funzione sia estetica che correttiva della patologia (prevenzione primaria, secondaria e terziaria).

Patent/ Traction/Validation In questa fase il team è impegnato nello sviluppo del prodotto e nello studio per la tutela della proprietà intellettuale (soluzioni tecniche, brevetto, diritto d'autore, marchio).