Trasferimenti da altre Università

Corsi di studio ad accesso libero

Se sei iscritto ad un altro Ateneo e vuoi trasferirti ad un Corso di Studio ad accesso libero dell’Università di Sassari, devi presentare domanda presso il tuo attuale Ateneo, rispettandone le scadenze e le modalità.

Successivamente la tua documentazione giungerà d’ufficio dall’Università di provenienza alla Segreteria studenti del corso di studi prescelto dell&’Ateneo di Sassari. Il foglio di congedo dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2018.

La documentazione verrà trasmessa dalla Segreteria studenti al Consiglio del Corso di Laurea competente, il quale delibererà in merito alla convalida degli esami sostenuti e all’anno di iscrizione.

Una volta trasmessa la delibera relativa all’istanza da te presentata dal Consiglio del Corso di Laurea alla Segreteria studenti ti verrà comunicato l’esito dell’istanza presentata.

Per decidere se accettare o meno la delibera

Potrai decidere entro 15 giorni se accettare o meno la delibera. Nel caso di accettazione, dovrai compilare online la domanda di immatricolazione per trasferimento in ingresso direttamente sul Self Studenti Uniss attraverso la registrazione dei tuoi dati, la scelta del corso di studi al quale intendi trasferirti, e l’autorizzazione per l’Ateneo al recupero dei dati inerenti il reddito ISEE dal database dell’INPS, necessaria per la determinazione delle tasse di iscrizione. Pertanto ricordati di recarti presso un qualsiasi CAF per la compilazione della dichiarazione DSU utile per il calcolo dell’ISEE.

L’accesso al Self Studenti Uniss richiede l’inserimento della username e della password rilasciata in fase di registrazione. Il sistema dà la possibilità di recuperare la password qualora venisse dimenticata.

Tasse universitarie

Lo studente proveniente da altra Università, al momento dell’iscrizione in questo Ateneo, oltre al pagamento delle tasse e dei contributi vigenti, è tenuto al versamento di un contributo straordinario di Euro 55,00.

Non è ammesso il conguaglio con tasse e contributi, a qualunque titolo versati, a favore di altre Università.

Corsi di studio a numero programmato

Se hai scelto un corso di studio a numero programmato devi seguire le indicazioni contenute nel bando di ammissione.

Se sei uno studente che proviene da un corso di studio di altra Università e intendi richiedere il trasferimento in ingresso ad anni successivi al primo, presso l’Università degli Studi di Sassari, anche se risulti iscritto presso il medesimo corso, devi richiedere il rilascio del nulla osta al trasferimento a partire dal 1 agosto al 20 settembre 2017.

La Segreteria studenti rilascerà il nulla osta all’iscrizione entro il 17 ottobre 2017.

L’accettazione della domanda è subordinata alla verifica della disponibilità dei posti per l’A.A. 2017/2018 secondo quanto previsto dal relativo bando. I posti disponibili ad anni successivi al primo, per ogni corso e per ciascun anno di corso, sono quelli che si sono liberati a seguito di rinuncia irrevocabile agli studi e di trasferimento ad altro corso di studio o ad altro Ateneo al 30 giugno e definiti nel decreto rettorale.

Nel caso in cui, al termine della fase regolare di rilascio nulla osta, risultassero disponibili dei posti (o nel caso in cui si dovessero liberare dei posti successivamente a seguito di rinuncia) si procede al recupero degli stessi, nel rispetto dell’ordine di graduatoria di merito, entro il 25 ottobre 2017.