Trasferimenti

TRASFERIMENTO DA ALTRA UNIVERSITÀ

Per il perfezionamento del trasferimento in ingresso, il foglio di congedo emesso dall’Università di provenienza dovrà pervenire, a mezzo PEC (protocollo@pec.uniss.it), alla Segreteria Studenti entro il 01 febbraio 2021.

 

TRASFERIMENTO A CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO

Per il trasferimento in ingresso in corsi di studio ad accesso libero, gli interessati devono presentare domanda di trasferimento presso l’Ateneo di provenienza entro i termini stabiliti dallo stesso, che provvederà all’invio telematico del foglio di congedo all’Ateneo di Sassari. La Segreteria Studenti ne trasmette copia al Consiglio del corso di studi, che delibera entro 30 giorni dal ricevimento della domanda di trasferimento, l’eventuale riconoscimento totale o parziale della carriera pregressa, con la convalida degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti, e determina l’anno di corso al quale ammettere lo studente.

Lo studente potrà decidere entro 15 giorni se accettare o meno la delibera. Nel caso di accettazione, lo studente dovrà compilare domanda di “immatricolazione per trasferimento in ingresso” direttamente sul Self Studenti Uniss (si veda la sezione 2.1.2. REGISTRAZIONE E IMMATRICOLAZIONE), attraverso la registrazione dei propri dati, la scelta del corso di studi al quale si intende trasferire, e l’autorizzazione per l’Ateneo al recupero dei propri dati inerenti il reddito ISEE dal database dell’INPS, necessaria per la determinazione delle tasse di iscrizione. L’accesso al Self Studenti Uniss richiede l’inserimento della username e della password scelti al momento dell’immatricolazione, ed il sistema dà la possibilità di recuperare la password qualora venisse dimenticata. L’iscrizione si perfeziona con il pagamento delle tasse e dei contributi vigenti. Non è ammesso conguaglio con tasse e contributi versati a favore di altre Università.

TRASFERIMENTO A CORSI DI STUDIO AD ACCESSO PROGRAMMATO

I posti disponibili ad anni successivi al primo, per ogni corso e per ciascun anno di corso, sono quelli liberatisi a seguito di rinuncia agli studi, trasferimento ad altro Ateneo o passaggio ad altri corsi di studi per l’a.a. 2020/2021. L’Ateneo entro il 30 luglio 2020 pubblica l’apposito bando con le modalità, le scadenze, i requisiti e l’indicazione dei posti disponibili.

Per il trasferimento in ingresso ai suddetti corsi di studio, gli studenti provenienti da altra Università devono comunque richiedere ed ottenere il preventivo nulla osta al trasferimento. Per il rilascio di tale nulla osta è necessario che, per ciascuna coorte di riferimento, siano disponibili posti liberi in rapporto a quelli programmati, secondo quanto previsto in relazione ai posti disponibili per l’a.a. 2020/2021. Gli studenti interessati devono partecipare al bando presentando domanda per il rilascio del nulla osta al trasferimento, secondo le modalità ivi riportate ed entro e non oltre il periodo compreso tra il 30 luglio 2020 ed il 20 settembre 2020. L’Ufficio Servizi agli Studenti e Offerta formativa rilascerà il nulla osta all’iscrizione entro e non oltre il 18 ottobre 2020. Qualora le domande pervenute dovessero superare il numero dei posti disponibili per ciascuna coorte, la Commissione incaricata redigerà una graduatoria in relazione ai criteri indicati nel bando.

TRASFERIMENTO AD ALTRA UNIVERSITÀ

La domanda di trasferimento ad altra Università può essere effettuata dal 1° agosto 2020 al 19 ottobre 2020; in tal caso, lo studente non è tenuto ad effettuare l’iscrizione per l’a.a. 2020/2021. Tale termine può essere prorogato fino al 31 dicembre 2020, ma in tal caso lo studente è tenuto all’iscrizione all’a.a. 2020/2021 ed al pagamento della prima rata della tassa di iscrizione.

Per la presentazione della domanda di trasferimento lo studente interessato deve:

- essere in regola con la propria posizione amministrativa (tasse);

- compilare apposita richiesta online direttamente sul proprio Self Studenti Uniss;

- consegnare presso la Segreteria studenti il libretto-tessera universitario (se ritirato).

In caso di trasferimento ad altra Università su Corsi di Studio ad accesso programmato, deve essere allegato anche il nulla osta rilasciato dall’Università che accoglie il trasferito.

Dopo la presentazione della domanda di trasferimento non è più possibile sostenere gli esami relativi al proprio corso di studio.

Per il completamento del trasferimento ad altra Università è necessario il pagamento del relativo Contributo: per maggiori informazioni consulta il Regolamento carriere studenti

Informazioni

Contattare la Segreteria Studenti di riferimento.

Per trasferimenti in ingresso verso corsi di studio a numero programmato contattare, preferibilmente via mail,l’Ufficio Servizi agli Studenti e Offerta formativa (Dott.ssa Rossella Castellaccio, rcastellaccio@uniss.it e Sig.ra Letizia Stoccoro, lstoccoro@uniss.it).