Tasse e ISEE (a.a. 2019/2020)
L'IMPORTANZA DELL'ISEE
@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente si iscrive ad un Corso di studio, inserendo nell’autocertificazione l’ISEE2019 ed il sistema calcola automaticamente il relativo contributo.
PRINCIPI GENERALI SULLE TASSE
- sostenere gli esami di profitto
- sostenere l'esame di laurea
- ottenere il trasferimento presso altro Ateneo
- effettuare il passaggio ad altro corso di laurea
- ottenere certificazioni
- presentare domanda per attività di collaborazione studentesca
- presentare domanda di partecipazione a progetti di mobilità internazionale
- presentare domanda per l'assegnazione di borse o premialità
- presentare altre istanze comunque legate alla posizione di studente
- esercitare la rappresentanza negli organi collegiali.
- per tasse riferite al 2018/19 entro il 30/06/2020
- per tasse riferite al 2019/20 entro il 30/06/2021
- per tasse di anni precedenti non sarà possibile richiedere il rimborso.
TIPOLOGIA DI TASSE E CONTRIBUTI
- con un unico versamento se l’importo residuo della tassa annuale è inferiore a € 50,00;
- con un versamento pari al 50% dell’importo residuo della tassa annuale se superiore a € 50,00;
ESONERI TOTALI E PARZIALI
- STUDENTI ISCRITTI AL 1° ANNO: gli studenti iscritti al primo anno di corso appartenenti a un nucleo familiare il cui l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), è pari o inferiore a 13.000 euro (requisito di reddito);
- STUDENTI ISCRITTI AL 2° ANNO: gli studenti iscritti ad anni successivi al primo che soddisfano contemporaneamente i seguenti criteri:
- appartenenza a un nucleo familiare il cui l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), è inferiore o eguale a 13.000 euro (requisito di reddito);
- iscrizione all’università di Sassari da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno (requisito di merito/iscrizione);
- aver conseguito nel periodo dal 11 agosto 2018 al 10 agosto 2019 almeno 10 CFU (requisito di merito/CFU);
- STUDENTI ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL 2°: gli studenti iscritti ad anni successivi al secondo che soddisfano contemporaneamente i seguenti criteri:
- appartenenza a un nucleo familiare il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), è inferiore o eguale a 13.000 euro (requisito di reddito);
- iscrizione all’università di Sassari da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno (requisito di merito/iscrizione);
- aver conseguito nel periodo dal 11 agosto 2018 al 10 agosto 2019 almeno 25 CFU (requisito di merito/CFU);
* Verranno considerati unicamente i CFU direttamente sostenuti dallo studente o riconosciuti per attività svolte nell’ambito di mobilità internazionale. Non verranno considerati i CFU acquisiti per riconoscimento o convalida da altre carriere precedenti.
@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente inserisce i dati dell’autocertificazione (ISEE2019) e il sistema calcola automaticamente l’eventuale esonero
IMPORTI TASSE
Il contributo unico di iscrizione, per gli studenti in corso che rientrano nei requisiti di reddito e di merito di cui alla legge 11 dicembre 2016, n.232, è calcolato secondo la seguente funzione da applicarsi alle fasce di reddito riportate in tabella.
Tassa = a + ((ISEE – b) * c)
TABELLA A studenti iscritti al 1° anno e studenti in corso iscritti ad anni successivi al 1° in possesso dei requisiti di merito e di reddito |
|||
Fascia valore ISEE |
Tassa minima (a) |
Soglia minima (b) |
Coefficiente (c) |
0 – 13.000 |
0 |
-- |
-- |
13.000,01 – 30.000 |
0 |
13.000 |
0,06 |
30.000,01 – 70.000 |
1.020,00 |
30.000 |
0,015 |
70.000,01 e oltre |
1.620,00 |
-- |
-- |
- Iscritti al secondo anno: aver conseguito nel corso del primo anno di iscrizione, dall’11 agosto 2018 ed entro il 10 agosto 2019, almeno 10 CFU;
- Iscritti ad anni successivi al secondo: aver conseguito nel corso dell’anno di iscrizione precedente e dal 11 agosto 2018 al 10 agosto 2019 almeno 25 CFU.
Per gli studenti che presentassero i requisiti di reddito ma non di merito, il contributo viene calcolato secondo la stessa funzione riportata precedentemente da applicarsi alle fasce di reddito e ai parametri riportate in tabella.
TABELLA B studenti in corso iscritti ad anni successivi al 1° ed in possesso dei requisiti di reddito (ma NON di merito) |
|||
Fascia valore ISEE |
Tassa minima (a) |
Soglia minima (b) |
Coefficiente (c) |
0 – 13.000 |
200 |
-- |
-- |
13.000,01 – 30.000 |
0* |
13.000 |
0,07 |
30.000,01 – 70.000 |
1.190,00 |
30.000 |
0,015 |
70.000,01 e oltre |
1.790,00 |
-- |
-- |
* In questo fascia di reddito, il contributo minimo dovuto dallo studente non potrà essere inferiore a 200,00€.
Il contributo unico di iscrizione per lo studente a tempo parziale è calcolato nella misura del 50% dell’importo dovuto secondo il sistema di tassazione in vigore (tabelle A e B) per lo studente a tempo pieno, ad eccezione della tassa regionale per il diritto allo studio e dell’imposta di bollo che devono essere versati per l’intero importo.
Per lo studente ripetente o fuori corso per un numero di anni superiore al primo, il contributo unico di iscrizione è calcolato secondo la stessa funzione riportata precedentemente da applicarsi alle fasce di reddito e ai parametri riportate in tabella.
TABELLA C studenti ripetenti o fuori corso per un numero di anni superiore al primo (dal 2° anno FC in poi) |
|||
Fascia valore ISEE |
Tassa minima (a) |
Soglia minima (b) |
Coefficiente (c) |
0 – 13.000 |
200 |
-- |
-- |
13.000,01 – 30.000 |
0* |
13.000 |
0,0805 |
30.000,01 – 70.000 |
1.368,50 |
30.000 |
0,01725 |
70.000,01 e oltre |
2.058,50 |
-- |
-- |
*In questo fascia di reddito, il contributo minimo dovuto dallo studente non potrà essere inferiore a 200,00€.
CALCOLA LA TUA TASSA
Al seguente link è possibile calcolare la tassa dovuta secondo le indicazioni delle tabelle soprastanti:
http://helpdeskesse3.uniss.it/calcolo_tasse.php
NB: il calcolo non tiene conto di eventuali riduzioni e esenzioni spettanti.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento delle tasse universitarie potrà essere effettuato tramite i sistemi di pagamento elettronici previsti da pagoPA; per maggiori info consultare la Guida Uniss https://www.uniss.it/guide/pagopa o la pagina dedicata dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa
L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.
ALTRE TASSE E CONTRIBUTI
1_ULTERIORI CONTRIBUTI AGGIUNTIVI
(Tutte le voci sotto indicate sono riportate nel Regolamento Carriere Studenti a.a. 2019-2020, al paragrafo 7.7.1)
RICOGNIZIONE
Lo studente che vuole proseguire gli studi precedentemente interrotti da almeno un anno accademico, deve pagare per ogni anno accademico di mancata iscrizione una tassa di ricognizione pari a € 350,00 se trattasi di iscrizione in corso o € 450,00 se trattasi di iscrizione fuori corso. In caso di ricognizione, lo studente potrà sostenere esami a partire dalla prima sessione utile dell'anno accademico 2019/2020. Qualora lo studente voglia usufruire di esami relativi ad appelli dell’a.a. 2018/2019 è tenuto al pagamento delle tasse d’iscrizione e contributi previsti per il medesimo anno accademico. La tassa di ricognizione si riduce a € 130,00 per ogni anno di mancata iscrizione dovuta a svolgimento del servizio civile o anno di nascita di ciascun figlio. Ai sensi dell’art. 9 comma 4 del d.lgs. 68/2012, gli studenti costretti ad interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate, debitamente certificate, sono esonerati totalmente dal pagamento di tasse e contributi universitari in tale periodo.
@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che fa richiesta di ricognizione, prende contatto, anche via mail, con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) trasmettendo modello di richiesta; la Segreteria Studenti, effettuate le opportune verifiche, provvede ad attribuire il relativo contributo.
TRASFERIMENTO
Lo studente proveniente da altra Università, al momento dell’iscrizione in questo Ateneo, oltre all’intero pagamento delle tasse e dei contributi vigenti, è tenuto al versamento di un contributo straordinario di €55,00. Non è ammesso conguaglio con tasse e contributi a qualunque titolo versati a favore di altre Università. Gli studenti che chiedono il trasferimento da questa ad altra Università devono versare un contributo straordinario di € 250,00. Per i corsi di studio a numero programmato nazionale il contributo è di € 500,00.
@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente fa richiesta di trasferimento in ingresso o in uscita, anche in base al tipo corso, e il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo.
SOSPENSIONE
Lo studente che chiede la sospensione della carriera è tenuto al versamento di un contributo straordinario di € 100,00, comprensivo dell’imposta di bollo da € 16,00. Tale contributo non è dovuto dagli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap (ai sensi dell'art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104) o con un'invalidità pari o superiore al 66% devono pagare solo l’imposta di bollo, assolta in modo virtuale, da € 16,00.
@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che fa richiesta di sospensione, prende contatto con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) trasmettendo modello di richiesta; la Segreteria Studenti, effettuate le opportune verifiche, provvede ad attribuire il relativo contributo.
CONTRIBUTO CONSEGUIMENTO TITOLO
Lo studente dovrà effettuare il versamento di € 60,00 come contributo per il rilascio della pergamena (e servizi accessori) comprensivo delle due imposte di bollo assolte in modo virtuale di € 16,00 ciascuna. I bolli virtuali sono dovuti per la presentazione della domanda di laurea e per il rilascio della pergamena di laurea.
@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente fa richiesta di conseguimento titolo ed il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo
ABBREVIAZIONE DI CORSO
Lo studente che chiede l’abbreviazione di corso e che sia già in possesso di un titolo di studio universitario di livello pari o superiore, dovrà versare un contributo di € 150,00. Tale contributo potrà essere rimborsato, a richiesta dell’interessato, qualora la richiesta di abbreviazione di corso non venga accolta dal Corso di studio o il riconoscimento delle attività non venga accettato dallo studente.
@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente fa richiesta di immatricolazione con abbreviazione di corso ed il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo.
RICONOSCIMENTO CREDITI
Lo studente che chiede il riconoscimento di crediti acquisiti in una precedente carriera universitaria dovrà versare un contributo di € 150,00.
@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che fa richiesta di riconoscimento CFU, prende contatto, anche via mail, con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) trasmettendo modello di richiesta; la Segreteria Studenti, effettuate le opportune verifiche, provvede ad attribuire il relativo contributo.
PASSAGGIO DI CORSO
Lo studente che effettua un passaggio di corso deve versare un contributo di € 20,00.
@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente fa richiesta di passaggio di corso ed il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo.
RINUNCIA AGLI STUDI
Lo studente che effettua la rinuncia agli studi è tenuto al pagamento del saldo della tassa di iscrizione dovuta per l’ultimo anno accademico di iscrizione effettuato.
Nel caso lo studente rinunci entro il termine di 15 giorni dal giorno di iscrizione, potrà richiedere il rimborso delle tasse eventualmente versate fatta eccezione di bolli e di una trattenuta di € 50.
Qualora nell’ultimo anno accademico di iscrizione lo studente che rinuncia agli studi non avesse compiuto alcun atto di carriera, non è tenuto al pagamento del saldo della tassa annuale non ancora versata.
@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che fa richiesta di rinuncia agli studi entro 15 gg dall’iscrizione può fare richiesta di rimborso tasse; l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) avvia la procedura di rinuncia e rimborso, applicando il relativo contributo.
DUPLICATO LIBRETTO-TESSERA
Per chiedere il duplicato del libretto-tessera di iscrizione è necessario versare un contributo di € 30,00.
@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente fa richiesta di duplicato del libretto-tessera, presentando la relativa richiesta all’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) che applica il relativo contributo.
DUPLICATO DIPLOMA DI LAUREA
Per chiedere il duplicato del diploma è necessario versare un contributo di € 60,00.
@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente fa richiesta di duplicato del diploma, presentando la relativa richiesta all’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) che applica il relativo contributo.
SECONDO RILASCIO DIPLOMA SUPPLEMENT
Per chiedere il duplicato del diploma supplement è necessario versare un contributo di € 30,00.
@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente fa richiesta del secondo rilascio del Diploma Supplement, presentando la relativa richiesta all’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (dott.ssa Letizia Stoccoro; lstoccoro@uniss.it) che prende contatto con la Segreteria Studenti di competenza ed applica il relativo contributo prima del rilascio del DS.
EQUIPOLLENZA
Per chiedere l’equipollenza e/o il riconoscimento di un titolo accademico conseguito presso Università straniere (comunitarie e non comunitarie), prima del rilascio dell’attestato finale, è obbligatorio versare un contributo di € 850,00. Tale contributo non è dovuto nel caso in cui il richiedente si debba iscrivere successivamente ad un corso di laurea magistrale attivato presso il nostro Ateneo.
@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente fa richiesta di equipollenza, presentando la relativa richiesta all’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta ormativa (dott.ssa Rita Cubeddu); rcubeddu@uniss.it) che, in caso di conferma di equipollenza, prende contatto con la Segreteria Studenti di competenza ed applica il relativo contributo prima del rilascio dell’equipollenza.
2_INDENNITA’ PER RITARDATI PAGAMENTI
(Tutte le voci sotto indicate sono riportate nel Regolamento Carriere Studenti a.a. 2019-2020, al paragrafo 7.7.2)
MORA PER RITARDATO PAGAMENTO
La sanzione di mora per ritardato pagamento si applica a partire dal terzo giorno di ritardo.
Il ritardato pagamento della prima rata della tassa di iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre il 25 ottobre 2019, comporta l’applicazione delle seguenti tasse di mora:
- € 15,00 per un ritardo inferiore o pari a 10 giorni;
- € 50,00 per un ritardo superiore ai 10 giorni.
Lo studente che, sulla base di gravi e giustificati motivi, venga ammesso dal Magnifico Rettore, ad iscriversi oltre la scadenza del 18 ottobre 2019, è in ogni caso tenuto al pagamento della tassa di mora così come sopra determinata.
Il ritardato pagamento della seconda rata, da effettuarsi entro e non oltre il 29 febbraio 2020, per coloro che abbiano già provveduto al pagamento della prima rata per il medesimo Anno Accademico, comporta l'applicazione delle seguenti tassa di mora:
- € 15,00 per un ritardo inferiore o pari a 10 giorni;
- € 50,00 per un ritardo compreso fra 11 e 30 giorni;
- € 100,00 per un ritardo compreso tra 31 e 90 giorni;
- € 180,00 per un ritardo superiore a 90 giorni.
Il ritardato pagamento della terza rata, da effettuarsi entro e non oltre il 17 aprile 2020, per coloro che abbiano già provveduto al pagamento della prima e seconda rata per il medesimo Anno Accademico, comporta l'applicazione della seguente tassa di mora:
- € 15,00 per un ritardo inferiore o pari a 10 giorni;
- € 50,00 per un ritardo compreso fra 11 e 30 giorni;
- € 100,00 per un ritardo compreso tra 31 e 90 giorni;
- € 180,00 per un ritardo superiore a 90 giorni.
La mancata iscrizione ad un intero Anno Accademico e il conseguente mancato pagamento sia della prima che delle successive rate, comporta l'applicazione di una mora complessiva pari a € 250,00. Lo studente potrà mettersi in regola solo con l'iscrizione al successivo Anno Accademico. La stessa mora è dovuta anche qualora lo studente abbia effettuato il rinnovo di iscrizione “on-line” e inserito i dati relativi all'autocertificazione entro i termini, ma non abbia provveduto al pagamento né della prima né della seconda né della terza rata.
Il bollettino per il pagamento della mora, a qualsiasi titolo, verrà generato unitamente alle altre rate successive delle tasse d’iscrizione.
Non è dovuto alcun importo di mora per i pagamenti inerenti il bollo virtuale da € 16,00.
@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente effettua il pagamento e al momento della registrazione del pagamento, se effettuato in ritardo rispetto alle scadenze, il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo di mora.
MANCATA DICHIARAZIONE ISEE
La mancata dichiarazione o comunicazione all’Ateneo entro il 31/12/2019 dell’attestazione ISEE ai fini del calcolo delle tasse comporterà, per un inserimento tardivo, una sovrattassa di 50,00€. Tale sanzione non si applicherà per le iscrizioni tardive conseguenti a scorrimenti nelle graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato, immatricolazione a Laurea Magistrale entro il 15/01/2020 e casi analoghi.
@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente fa richiesta di inserimento tardivo dell’ISEE all’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) che provvede al caricamento del relativo contributo.
(Tutte le voci sotto indicate sono riportate nel Regolamento Carriere Studenti a.a. 2019-2020, al paragrafo 7.7.3)
Ai diplomati, ai laureati ed agli studenti iscritti all’estero è consentita la frequenza ai corsi singoli attivati presso tutti i corsi di studio dell’Ateneo. La tassa di iscrizione è di € 100,00 per anno, quale contributo fisso, indipendentemente dal numero dei CFU degli insegnamenti. A tale importo va aggiunto il contributo di € 7,50 per ogni CFU da conseguire.
@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente effettua l’iscrizione ai corsi singoli, e prende contatto con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (Segreteria Studenti di competenza) per la scelta degli insegnamenti da inserire; il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo in base ai CFU inseriti.
ESAMI DI STATO
La partecipazione all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo è subordinata al versamento di un contributo di € 250,00.
La partecipazione all’esame di stato per l’abilitazione a tutte le altre professioni è subordinata al versamento di un contributo di € 180,00.
La partecipazione alla prova integrativa per Revisore Contabile è subordinata al versamento del contributo di € 100,00, in conformità con quanto disposto in materia dall’art. 3, comma 6 del Decreto MIUR 63/2016.
La presentazione fuori termine della domanda di ammissione all’Esame di Stato comporta l’applicazione di una mora di € 50,00.
@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente si iscrive ad un Esame di Stato e il sistema calcola automaticamente il relativo contributo.
PROVE DI AMMISSIONE
La partecipazione alle prove di ammissione ai corsi a numero programmato è subordinata al versamento di un contributo di € 30,00. Fanno eccezione le prove di ammissione organizzate da enti terzi e per le quali ci si riferisce al bando specifico.
@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente si iscrive ad un Concorso di ammissione e il sistema calcola automaticamente il relativo contributo.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A BANDO PER ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO NAZIONALE
La partecipazione al bando per l’iscrizione ad anni successivi al primo per Corsi di studio ad accesso programmato nazionale è subordinata al versamento di un contributo di € 100,00. Nel caso in cui lo studente risulti in posizione utile per l’iscrizione ad anni successivi in Ateneo, il contributo verrà conguagliato con le tasse di iscrizione al corso, se dovute; nel caso in cui lo studente non sia tenuto al pagamento di tasse d’iscrizione al corso (es. No Tax Area), il contributo non verrà in ogni caso rimborsato. Nel caso in cui lo studente non risulti in posizione utile, il contributo non sarà in ogni caso rimborsato.
@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente si iscrive ad un Concorso di valutazione e il sistema calcola automaticamente il relativo contributo.