Pergamena di Laurea e Certificati

Pergamena di laurea

Puoi ritirare la tua pergamena di laurea presso il Centro Servizi Studenti "ZIRULIA", durante gli orari di sportello (Mattina - lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 10:00 alle 12:30; Pomeriggio - giovedì: dalle 15:30 alle 17:00).  

Dovrai esibire un documento di riconoscimento, compilare il modulo di Domanda di ritiro della pergamena di laurea e firmare il registro per il ritiro*

Se impossibilitato a presentarti di persona, puoi anche delegare per il ritiro della pergamena, compilando l'apposito modulo delega per il ritiro della pergamena di laurea.

(*) Gli studenti laureati entro la sessione di luglio 2014 dovranno fornire una marca da bollo da Euro 16,00.

In caso di smarrimento/distruzione/furto della Pergamena di Laurea potrai richiederne il duplicato presentando il modulo Domanda di duplicato della Pergamena in Segreteria ed effettuare il pagamento del contributo per il duplicato di Euro 60,00.

Al modulo dovrai allegare:

  • N. 2 fotografie formato tessera;
  • Nel caso di distruzione, dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, di cui all'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, o altro documento comprovante la distruzione della pergamena; nel caso di smarrimento o furto, dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, di cui all'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, o altro documento attestante che l'interessato ha regolarmente presentato la denuncia di smarrimento o furto;
  • In caso di distruzione è necessario consegnare la vecchia pergamena di laurea che sarà annullata e conservata nel fascicolo personale.

Certificato di laurea

Puoi ritirare il certificato di laurea, presso le sedi della Segreteria Studenti, una volta che è stata completata la procedura di archiviazione della tua carriera universitaria.

Per il rilascio del certificato dovrai recarti presso gli sportelli della Segreteria Studenti munito di una marca da bollo da Euro 16,00 e di un documento di riconoscimento valido.

Ti ricordiamo che puoi scaricare gratuitamente ed autonomamente dal Self Studenti Uniss un'autocertificazione con la laurea e il dettaglio degli esami sostenuti; l'autocertificazione è valida a tutti gli effetti di legge ed è obbligatoria questa modalità se deve presentare il documento ad una Pubblica Amministrazione. Nel Self Studenti sono altresì disponibili i certificati in carta libera, per cui la legge non prescrive il bollo.

Attenzione:
In base alla Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della semplificazione n. 14/2011 del 22 dicembre 2011, i certificati rilasciati non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In tal caso al posto del certificato dovrà essere presentata un'autocertificazione compilata secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000.