PASSAGGIO DI CORSO / ORDINAMENTO

Nei termini previsti annualmente dal Regolamento Carriere Studenti, lo studente può presentare domanda di passaggio corso / ordinamento, attraverso la propria area riservata su Self Studenti Uniss.

Esistono due tipologie di passaggio:

  1. passaggio ad altro corso di studio attivato presso l’Ateneo;
  2. passaggio ad altro ordinamento del medesimo corso

PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI STUDI

Lo studente che intende effettuare il passaggio dovrà preliminarmente rinnovare l’iscrizione per il nuovo anno accademico e versare la prima rata del contributo d’iscrizione. Solo in seguito la procedura guidata chiederà di indicare il corso nel quale si vuole effettuare il passaggio e l’eventuale indirizzo prescelto (curriculum). A conclusione del processo verrà addebitato il contributo di passaggio di corso.

Dopo aver inoltrato la domanda non sarà più possibile sostenere gli esami relativi al corso di studio di provenienza.

La richiesta verrà inoltrata al Consiglio del Corso di Studio prescelto che dovrà deliberare, entro i termini stabiliti annualmente dal Regolamento Carriere Studenti, l’anno di corso al quale lo studente verrà iscritto, gli esami convalidati e gli eventuali debiti formativi da assolvere.

Lo studente, previa visione della delibera, deciderà se accettarne o meno il contenuto.

Successivamente al perfezionamento del passaggio lo studente potrà sostenere esami di profitto del nuovo corso.

N.B. : gli immatricolati al primo anno che intendono effettuare un passaggio di corso (cd. primo per primo) non devono seguire la procedura online sopra descritta, ma recarsi presso la Segreteria Studenti di riferimento

PASSAGGIO DI ORDINAMENTO DEL MEDESIMO CORSO DI STUDI

Lo studente che intende effettuare il cambio di ordinamento seguirà la medesima procedura descritta nel paragrafo precedente a proposito dei Passaggi di corso. L’unica differenza è che per il cambio di Ordinamento non viene richiesto alcun contributo aggiuntivo

SCADENZE PER L'ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Dal 1 agosto 2019 al 18 ottobre 2019 periodo entro cui è possibile effettuare autonomamente nel Self Studenti Uniss:

1) passaggio ad altro corso di studio

2) cambio ordinamento

Per informazioni in merito alla scelta del corso o dell’ordinamento più coerente per la propria situazione contattare il Referente Didattico del Dipartimento di afferenza del corso prescelto.

Per informazioni sulla procedura amministrativa per chiedere il passaggio di corso o di ordinamento contattare, preferibilmente via mail, la Segreteria Studenti di riferimento.