L'immatricolazione

Requisiti e condizioni generali

Per essere ammessi ad un Corso di Laurea o Laurea magistrale a ciclo unico occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Per essere ammessi ad un Corso di Laurea magistrale devi essere in possesso della laurea ovvero di altro titolo di studio equipollente, conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per i corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero i regolamenti didattici indicano i requisiti di accesso:

  • il possesso di specifici requisiti curriculari;
  • l'adeguatezza della personale preparazione dello studente.

Scadenze e procedura per l'immatricolazione

Per immatricolarti ad un corso di studi, devi necessariamente svolgere alcuni procedimenti amministrativi gestiti dalle Segreterie studenti.

I Corsi di studio (laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico) possono essere ad accesso libero con la verifica della preparazione iniziale oppure a numero programmato.

Per procedere con l'immatricolazione ai Corsi di Laurea, Laurea magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato nazionale e locale dovrai rispettare i termini riportati nei relativi bandi.

Per procedere con l'immatricolazione ai corsi di Corsi di Laurea, Laurea magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso libero per cui è previsto il test di verifica delle conoscenze di base consulta le informazioni contenute nei siti dei dipartimenti, nel Regolamento Carriere Studenti e nei tutorial per l’immatricolazione.

La domanda di immatricolazione dovrà essere compilata on line dal 3 agosto al 17 ottobre 2016 dalla pagina Self Studenti Uniss.

Passi da compiere:

1) Registrazione dei dati anagrafici su Self Studenti Uniss.
Una volta effettuata la registrazione, per accedere all'area riservata, dovrai autenticarti cliccando su Log-in e inserire il tuo nome utente e password ottenuti a seguito della registrazione.

2) Iscrizione ai test selettivi definiti dai relativi bandi (solo per i corsi a numero programmato nazionale e locale e per i corsi ad accesso libero che prevedono i concorsi per la verifica delle competenze). Per maggiori informazioni, consulta la pagina corsi a numero programmato.

3) Immatricolazione ai corsi di studio - dovrai cliccare sulla voce Segreteria e poi su Immatricolazione nel menù a sinistra nell’Area Self Studenti Uniss e seguire la procedura on-line.
Ti sarà chiesto di indicare oltre ai dati anagrafici anche i dati relativi al titolo di studio. Nella sezione dell’Autocertificazione, occorrerà autorizzare l’Ateneo affinché questi possa acquisire automaticamente i dati relativi alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) dal sistema informativo ISEE gestito dall’INPS. In caso di 1) mancata compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), oppure 2) mancata autorizzazione al recupero di tali dati; lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito l’Università dato ISEE rilasciato dal CAF); in caso di mancato inserimento ti verranno addebitate le tasse di iscrizione relative alla fascia più alta di reddito.

4) Salvare una copia della domanda di immatricolazione sul proprio PC.

5) Pagamento delle tasse e presentazione in segreteria per effettuare il riconoscimento della propria identità entro il 21 ottobre 2016. Consulta in particolare il Regolamento Carriere Studenti, il tutorial per l’immatricolazione.

Per maggiori informazioni, consulta la guida on-line per la procedura di immatricolazione.