Immatricolazione studenti non comunitari

Se sei una cittadina o un cittadino non comunitario residente all'estero, per studiare all'Università di Sassari devi prima di tutto presentare la domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana dello Stato in cui risiedi, entro le scadenze stabilite dal Ministero. 

Per l’a.a. 2018/2019 si applicano le disposizioni interministeriali del 18 febbraio 2018, ed i successivi aggiornamenti, concernenti l’immatricolazione universitaria di cittadini non comunitari residenti all’estero, non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, comunitari ovunque residenti, italiani con titolo di studio conseguito all’estero.

I cittadini non comunitari residenti all’estero possono essere immatricolati nei limiti del contingente dei posti riservato per ogni corso di studio, fissato annualmente dagli Organi Accademici ed indicato nella banca dati ministeriale.

Gli studenti non comunitari residenti all’estero che abbiano presentato regolare domanda, presso le Rappresentanze diplomatico-consolari italiane, presenti nel Paese di residenza, secondo i termini e le modalità previste dalle disposizioni sopra indicate dovranno sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, obbligatoria per tutti i corsi salvo i casi di esonero previsti dalle disposizioni interministeriali.

L’Ateneo, aderendo al progetto “Marco Polo” destina posti riservati ai cittadini cinesi.

Se sei una cittadina o un cittadino comunitario, non comunitario equiparato, italiana o italiano con titolo di studio straniero, puoi iscriverti direttamente alle eventuali prove di verifica.

Chi è già in possesso di un titolo straniero, prima di partecipare alle prove di verifica, deve consegnare presso l'Ufficio Segreterie Studenti e Offerta Formativa (Via del Fiore Bianco, 5, Sassari), la domanda di iscrizione alla prova compilata on line unitamente all'originale del titolo di studio conseguito.

Se desideri frequentare un corso di italiano per stranieri, la nostra Università ti consente di frequentarlo gratuitamente.

Per maggiori informazioni contattare, preferibilmente via mail, l’Ufficio Segreteria studenti e Offerta formativa (Dott.ssa Maria Rita Cubeddu: rcubeddu@uniss.it).

Ti potrebbe interessare anche