da Lunedì, 20 Aprile 2015 a Venerdì, 24 Aprile 2015
ore: 09:00

Workshop "The Living Museum"

Museo Nivola - Orani (NU)

Il Museo Nivola in collaborazione col Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Sassari organizza anche quest'anno il workshop The Living Museum che si terrà nella sala conferenze del museo a partire dal 20 al 24 aprile 2015. Il tema scelto per questa nuova edizione è quello del paesaggio. Il Museo Nivola si trova infatti all'interno di un incantevole sito ambientale ai piedi del Monte Gonare e possiede, insieme al bellissimo parco, oltre venti ettari di terreno in cui sono presenti dei terrazzamenti di ulivi e una suggestiva cava che costituisce una sorta di anfiteatro naturale.

Gli studenti durante il workshop avranno la possibilità di visitare e analizzare i paesaggi locali, sia urbani sia naturali, per approfondire alcuni aspetti legati all'urbanistica e ad alcune funzioni culturali del territorio col fine di progettare nuove connessioni che prendano in causa diversi fattori, come l'identità locale, le prospettive economiche, ma anche le crescenti preoccupazioni ecologiche, così come il turismo rurale e l'agricoltura urbana. I progetti finali saranno presentati sia a Orani che all'Università di Milano.

.
Add to My Calendar