Venerdì, 13 Marzo 2015
ore: 09.00
Convegno

UniStem Day: Giornata europea dedicata alla ricerca sulle cellule staminali

Aula Magna A - via Vienna, 2 - Sassari

UniStem Day è un'iniziativa nata nel 2009, divenuta ormai uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo e rivolta agli studenti delle scuole superiori con il coinvolgimento di 46 tra atenei e centri di ricerca sia italiani che europei. Un'occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, facendo chiarezza sul tema delle cellule staminali. Lezioni, filmati, dibattiti, visite ai laboratori ed eventi ricreativi aiuteranno gli studenti ad avvicinarsi al metodo scientifico, a scoprire come funziona la ricerca scientifica nella speranza di poter trasmettere loro una sana passione per la scienza.
Sul tema Vibrazioni sonore cellulari: una nuova prospettiva di medicina rigenerativa, interverranno poi Carlo Ventura e Margherita Maioli (Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Università di Bologna; Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Sassari).
La sessione successiva dedicata a "La scienza alla prova del diritto", vedrà la partecipazione di:
Maria Antonietta Foddai (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Sassari) con la relazione "Costruire la conoscenza: scienza e diritto";
Giovanni Maria Uda (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Sassari) su "Diritti della persona e diritto alla salute: il caso delle staminali";
Laura Buffoni (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Sassari) su "Il quadro costituzionale dei diritti e la ricerca sulle staminali".

Allegati

.
Add to My Calendar