Lunedì, 26 Ottobre 2015
ore: 17:30

Introduzione all'archeologia mesoamericana

Sassari, via Zanfarino 62, Aula O, III piano

Il Prof. Richard Lesure, docente di Antropologia e Marylyn Beaudry-Corbett Chair of Mesoamerican Archaeology presso il Department of Anthropology and Cotsen Institute of Archaeology, University of California, Los Angeles (UCLA), terrà una conferenza (in lingua inglese) sul tema "Introduzione all'archeologia mesoamericana". La conferenza fornirà una panoramica dell'archeologia del Mesoamerica, sulla base dell' esperienza di scavo e di ricerca teorica. In particolare, verrà proposta una lettura comparata tra due tematiche centrali dell'archeologia del Nuovo Mondo, poste a confronto con l'archeologia del contesto Europeo e Mediterraneo: l'origine dell'agricoltura e delle prime comunità sedentarie; il percorso di sviluppo dell'urbanizzazione e di emergenza del potere politico statale.

.
Add to My Calendar