Sabato, 28 Marzo 2015
ore: 11:00
Presentazione libro

"Inferni Artificiali"

MAN_Lab - via Ferracciu - Nuoro

Per il ciclo Diritti all'Arte, Cecilia Guida, in dialogo con Lorenzo Giusti, presenta "Inferni Artificiali", l'edizione italiana del libro di Claire Bishop, "Artificial Hells" (Verso, 2012), pubblicato da Luca Sossella Editore, considerato uno dei testi di critica d'arte più influenti degli ultimi anni.

La traccia dominante che emerge dagli esempi esaminati in questo libro è caratterizzata da una forma di negazione: l'attivazione del pubblico nell'arte partecipativa si pone in antitesi rispetto alla sua controparte mitica, il passivo consumo spettatoriale. L'arte partecipativa mira a ricostruire e a realizzare uno spazio comune e collettivo di impegno sociale condiviso. Quest'obiettivo viene perseguito sia con gesti costruttivi di impatto sociale, che confutano l'ingiustizia del mondo proponendo un'alternativa, sia attraverso un raddoppiamento nichilista dell'alienazione, che nega l'ingiustizia e l'assurdità del mondo all'interno dell'opera stessa. In entrambi i casi, l'opera cerca di forgiare un corpo sociale collettivo, co-autoriale e partecipativo - uno attraverso un processo affermativo (la realizzazione utopica), l'altro tramite un processo indiretto (la negazione della negazione).

Diritti all'arte è un ciclo di incontri pubblici organizzato dal Museo MAN e dall'Università di Sassari (Dipartimento di Giurisprudenza - Decamaster), con il contributo di UniNuoro e della Fondazione Banco di Sardegna.
 

Allegati

.
Add to My Calendar