Premi di studio sulla disabilità - Edizione 2006

6 giugno 2006, Aula "Eleonora d'Arborea"

Su iniziativa della Commissione per le problematiche degli studenti disabili, l'Università degli Studi di Sassari ha bandito un concorso per l'assegnazione di premi di studio a due studenti di Istituti di Istruzione Secondaria che hanno svolto i migliori temi sulla disabilità.

Il Concorso è riservato agli studenti che frequentano gli ultimi due anni degli Istituti Superiori della città di Sassari, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e, soprattutto, i giovani al problema della disabilità. In modo particolare si è inteso sottolineare gli aspetti che riguardano il diritto degli studenti disabili ad una preparazione culturale necessaria per introdurli nel mondo del lavoro, attraverso l'applicazione concreta delle disposizioni relative al diritto allo studio.

I due premi, di 1.000 euro ciascuno, sono stati assegnati da un'apposita commissione nominata dal Rettore a Maria Luisa Pischedda, alunna della classe IV C dell'Istituto Tecnico per Attività Sociali "Salvator Ruju", per il tema "Diversabilità" e a Claudia Mura, alunna della Classe V E dell'Istituto Tecnico Commerciale "G. Dessì", autrice del tema "La mia storia".

I premi sono stati attribuiti per la pertinenza della tematica descritta ed in ragione della completezza espositiva.

La cerimonia di consegna dei due premi da parte del Magnifico Rettore, Prof. Alessandro Maida, si è tenuta il giorno 6 giugno, alle ore 10, nell'aula Eleonora d'Arborea, in Piazza Università.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre alle studentesse vincitrici, con le rispettive famiglie, il Prorettore, Prof. Attilio Mastino, il Direttore Amministrativo, Dott. Giovannino Sircana, i componenti della Commissione per le problematiche degli studenti disabili, i dirigenti Scolastici degli Istituti che hanno aderito all'iniziativa, i componenti della Commissione che ha esaminato gli elaborati ed assegnato i premi, il Prof. Giuseppe Fara in rappresentanza del Centro Servizi Amministrativi di Sassari (ex Provveditorato agli Studi), giornalisti della carta stampata ed emittenti televisive private.