Eventi e manifestazioni
L'Università inclusiva
Il giorno 6 giugno 2019 alle ore 11:00, presso l’aula “Segni” in viale Mancini n. 5, si è tenuto l’evento dal titolo “L’Università inclusiva” . L’evento ha compreso la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso intitolato alla memoria del Dr. Francesco Farace, per l’assegnazione di quattro premi di studio per elaborati su temi correlati alla disabilità, la cerimonia di intitolazione a Louis Braille della piazzetta adiacente la Biblioteca di Scienze Sociali “A. Pigliaru” e l’inaugurazione del percorso tattilo-plantare e della segnaletica tattile che conducono alla Biblioteca succitata.
Weekend inclusivo
La Commissione per le problematiche degli studenti disabili e con DSA ha organizzato un "Weekend inclusivo" nei giorni venerdì 15 marzo 2019 e sabato 16 marzo 2019, al fine di sensibilizzare gli Studenti, i Docenti e il Personale Tecnico-Amministrativo sulle problematiche legate alla disabilità ed ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento. L'evento è stato articolato nel seguente modo:
Il giorno 15 marzo alle ore 15 si è tenuto, presso le Aule "Segni" e "Mossa" del complesso didattico il Quadrilatero in viale Mancini 5, la conferenza su "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA, diagnosi e interventi didattici", alla quale hanno partecipato il Prof. Giacomo Stella, Professore di Psicologia clinica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, la Prof.ssa Donatella Petretto, delegata del Rettore per gli studenti disabili e con DSA dell'Università di Cagliari e la Dott.ssa Marina Zoppello, psicologa.
Il giorno 16 marzo alle ore 15:30 si è tenuto, presso le Aule "Segni" e "Mossa" del complesso didattico il Quadrilatero in viale Mancini 5, la conferenza su "Quale scuola per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali?", alla quale hanno partecipato il Prof. Dario Ianes, Professore di Pedagogia speciale dell'Università di Bolzano e la Dott.ssa Heidrun Demo, Ricercatrice di Pedagogia speciale presso l'Università di Bolzano.
Ha coordinato i lavori il Prof. Filippo Dettori, Delegato del Rettore per la disabilità e i disturbi di apprendimento.
Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore
Aula Magna dell’Università (Sassari), 26 Aprile 2017.