Servizio Orientamento Studenti – S.O.S. UNISS

Cosa è?

Il Servizio Orientamento Studenti – S.O.S. UNISS – fornito dagli studenti orientatori è un servizio erogato dall’Università degli studi di Sassari, pensato per i futuri studenti e per gli studenti iscritti.
Il servizio informativo e di supporto, realizzato attraverso le competenze sviluppate dagli stessi studenti durante la loro esperienza universitaria, propone, a chiunque ne abbia esigenza, uno spazio di accoglienza e di sostegno al percorso universitario, in modo particolare per ciò che concerne il supporto pratico, i suggerimenti e le informazioni utili che agevolano lo svolgimento del percorso universitario presso l’Università di Sassari.

Attività

Le attività svolte sono organizzate al fine di orientare lo studente attraverso vari aspetti del mondo universitario, fra i quali: modalità di accesso, uso dei servizi, delle risorse e degli strumenti telematici messi a disposizione da UniSS. Il servizio di supporto fornisce inoltre informazioni sui corsi di studio, sull’organizzazione della didattica, sulle biblioteche, sui servizi di segreteria didattica e su quella amministrativa delle carriere.
Il supporto concreto che si può ottenere rivolgendosi agli studenti orientatori, fra le altre cose, consiste
nell’assistenza:

  • nelle procedure di immatricolazione, pagamenti, rinnovi iscrizione, domanda di laurea e le altre procedure per la gestione amministrativa della carriera dello studente;
  • nelle modalità di utilizzo delle piattaforme telematiche dei servizi UniSS (Self.studenti, piattaforma e-learning, app MyUniss e Uniss.Orario; Pacchetto Office 365);
  • nel reperire informazioni relative ai recapiti dei referenti ai quali ci si può rivolgere per esigenze specifiche.

Modalità di erogazione del servizio

Si può accedere al Servizio Orientamento Studenti tramite:

FRONT OFFICE
recandosi presso lo stabile di via Arborea 40/B - Sassari, nei pressi del palazzo centrale d’Ateneo (Piazza Università) al fine di ottenere assistenza frontale e diretta (al momento, a causa dell’emergenza sanitaria, per ragioni di sicurezza il servizio di supporto effettuato di persona è sospeso).
Tuttavia, ogni attività prevista in presenza è effettuata telematicamente tramite:

Supporto Skype: accedendo con proprio account Skype oppure registrandosi con quello Istituzionale Uniss (@studenti.uniss.it), sarà sufficiente ricercare tra le persone “Servizio Orientamento Studenti Uniss”.
Una volta aggiunto ai propri contatti sarà possibile richiedere supporto in due modalità: attraverso un colloquio in videochiamata qualora si abbia necessità di un supporto e guida nella compilazione di domande e procedure sul self.studenti Uniss o per richiedere una consultazione in merito a tutte le attività del S.O.S. Uniss; oppure attraverso messaggi di testo istantanei indicando brevemente la problematica e le informazioni necessarie per l’assistenza: nome, cognome, matricola e corso di laurea

Google Hangouts: accedendo al proprio account Gmail oppure attraverso quello Istituzionale Uniss (@studenti.uniss.it), sarà sufficiente ricercare tra le persone “Orientamento Uniss” o tramite l’email orientamento@uniss.it.
Una volta aggiunto ai propri contatti sarà possibile richiedere un supporto veloce che non richiede una conversazione a cui è possibile rispondere con l’invio di un link relativo alla pagina tematica.
Ad esempio: ricerca di regolamenti d’Ateneo, tutorial, informazioni relative a corsi di laurea, dipartimenti, etc…

CALL CENTER
Telefono rete fissa 079-229839 e Numero Verde 800.88.29.94

E-MAIL
e-mail: orientamento@uniss.it

Orario di assistenza frontale, telefonica e telematica
lunedì, mercoledì e venerdì: 09.30 – 13.00
martedì e giovedì: Mattina 11.00 – 13.00
Pomeriggio 15.30 – 17.00

Tutor orientamento

I Tutor Orientamento – o studenti tutor – sono studenti iscritti agli ultimi anni (IV-V-VI) dei corsi di studio attivi presso l’Ateneo di Sassari, svolgono complessivamente 400 ore di attività retribuita e vengono individuati tutti gli anni attraverso una selezione per titoli ed un colloquio valutativo.
Per informazioni consulta la pagina relativa al bando di selezione.