XII Summer school di Archeologia fenicia-punica 2018

Missione archeologica a Sulky 2018

9-28 luglio 2018

Le attività si svolgeranno nei magazzini e nei laboratori del Museo Archeologico “Ferruccio Barreca” di Sant’Antioco e prevedono la documentazione, l’analisi e lo studio delle evidenze di cultura materiale relative alle ricerche nell’insediamento fenicio e punico di Sulky. In particolare si lavorerà sui reperti di età fenicia arcaica (IX-VII sec. a.C.) rinvenuti nell’area del Cronicario, dove sono in corso gli scavi stratigrafici condotti dall’Università degli Studi di Sassari fin dal 2002. Il lavoro sui reperti prevede la documentazione grafica e fotografica, la schedatura e la classificazione, con il supporto dei confronti bibliografici noti in letteratura. Si procederà altresì nell’analisi e nel campionamento di altre categorie di reperti, nella realizzazione di sopralluoghi ai siti archeologici, visite ai musei locali e ricognizioni territoriali mirate, secondo le esigenze della ricerca in corso.

Elenco dei partecipanti:

• Archeologi specializzati: Ernesto Insinna.
  • Studenti del Corso L1: Giulia Esposito, Federico Lombardo.
  • Studenti del Corso LM2: Isabella Denotti, Ylenia Musselli, Giulia Palomba, Tania Porta, Chiara Sommadossi.
  • Scuola di Specializzazione: Francesco Donato Pala, Giuseppina Palmas, Sara Puggioni.
  • altre Università italiane: Alice Deiana (Università di Cagliari).
  • altre Università straniere: Natalia López Sanchez, Pablo Sicre González (Universidad de Cádiz).

Il cronoprogramma sintetico dei lavori è il seguente:

• dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30 - lavori di documentazione presso
  • i laboratori del Museo;
  • i giovedì sera, dalle ore 19:00 alle 20:30 - seminari di approfondimento tematico nell’ambito della XII
  • Summer School di Archeologia Fenicio-Punica (vd. programma allegato);
  • la domenica 22 luglio dalle ore 10:30 alle 17:30 - International Workshop (vd. programma allegato);
  • sono previste visite e sopralluoghi nei seguenti siti: Sulky (cronicario, tofet, circuito periurbano), Monte Sirai (acropoli, necropoli e tofet), Villasimius (sito di Cuccureddus).