International Sardinia Summer School: The future of human rights in Europe, III edizione

Dal 23 luglio 2018 al 28 luglio 2018, Nuoro.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari ed il Consorzio per la promozione degli Studi universitari nella Sardegna centrale UniNuoro – con il patrocinio del Consiglio dell’Unione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nuoro, in collaborazione con il Comune di Nuoro, il Consiglio Italiano del Movimento europeo, Europe Direct e la Camera di Commercio di Nuoro – promuovono la terza edizione della International Summer School Gianfranca Deiana sul tema «The Future of Human Rights in Europe - Il Futuro dei Diritti Umani in Europa», che si terrà a Nuoro dal 23 al 28 luglio 2018. 

La Summer School è un corso intensivo articolato in cinque giornate di lezione e studiato per rispondere alle nuove esigenze di approfondimento culturale ed interdisciplinare. Il programma prevede lezioni frontali, cases studies, workshop sui diritti dei migranti ed una visita al Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Sarule, ma anche momenti dedicati alla scoperta della cultura e delle tradizioni della Sardegna. 

L’esigenza di un approfondimento sulle questioni legate alla tutela dei diritti umani fondamentali in ambito internazionale ed europeo è sempre più sentita e pressante. Non è più, infatti, materia di competenza di pochi specialisti, bensì un nuovo orizzonte culturale, giuridico, sociale e professionale da cui ormai i giuristi e gli operatori del settore non possono prescindere. Questa Summer School è un'occasione di formazione avanzata: offre, infatti, un approfondimento sull’evoluzione ed il consolidamento della tutela dei Diritti umani in Europa. 

Sono oggetto di particolare attenzione gli strumenti di tutela del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea, la coesistenza tra gli stessi, l’adesione dell’Unione europea alla Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo ed il fondamentale ruolo rivestito dalla Corte europea dei Diritti dell’Uomo in questo settore. I docenti sono accademici provenienti da Università italiane ed internazionali, rappresentanti di istituzioni italiane ed europee, avvocati e rappresentanti di Enti operanti nel settore dei Diritti umani.

Tutte le informazioni