Cosa fare dopo la laurea?

Il momento della laurea è una fase molto delicata nella tua carriera universitaria. Dopo anni di studio e di sacrifici arrivi finalmente all'agognata meta. Il periodo che precede e che segue il raggiungimento di questo importante obiettivo può essere vissuto con ansia, preoccupazione, senso di inadeguatezza e incertezza sul futuro alle porte.
Dopo la laurea ti trovi di fronte a una scelta che può condizionare la tua futura carriera professionale e deve essere quindi ben ponderata: approfondire le tue conoscenze/competenze seguendo un percorso di specializzazione post lauream o proporti subito nel mondo del lavoro?
L'Università di Sassari ti offre un servizio di counseling psicologico e coaching, volto a migliorare le tue prestazioni, a sviluppare le tue competenze, ad affrontare e a superare le difficoltà legate al tuo percorso di studi e a padroneggiare i processi decisori, creativi e relazionali nella tua vita personale e universitaria.
Il fine è l'autonomia e l'orientamento verso il mondo professionale e l'approfondimento post lauream.

Per chi?

Sono un valido strumento per le/gli studenti che stanno per finire il percorso di studi o che si sono già laureati, ma trovano difficoltà a fare scelte concrete e costruttive dal punto di vista formativo e professionale.

Cosa si fa?

Si fanno incontri sistematici individuali o di gruppo in cui si pianifica, progetta e si facilita la persona al fine di raggiungere obiettivi condivisi.

Quali problemi/obiettivi?

Alcuni dei principali obiettivi che si possono affrontare sono: la scelta dei percorsi formativi post lauream più adeguati, di percorsi professionali che si vogliano perseguire, l'esplorazione sul "Cosa fare dopo la laurea?", "Quale tirocinio fare e come trovarlo?" e sul "Come attivarsi per trovare lavoro?"
Si lavorerà anche su aspetti più generali quali la valorizzazione della fiducia e della sicurezza in se stessi e il miglioramento dei rapporti interpersonali.

Prenota il tuo colloquio

Si effettueranno degli incontri con consulenti che potranno avvenire in presenza e a distanza.
Se desideri avere un colloquio a distanza, aggiungi tra i tuoi contatti il nostro account (per effettuare un colloquio online è necessario possedere un microfono e una webcam):

Skype: OrientAzione

Per fissare l’appuntamento di consulenza invia una mail al servizio: orientazione@uniss.it