Diploma supplement

Che cos'è e a cosa serve

Il diploma supplement è una certificazione integrativa del tito­lo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi (lauree di 1° e di 2° livello) effettuati in un’università o in un istituto di istruzione superiore.

Il Supplemento al Diploma ha va­lore solo se accompagnato al tito­lo di studio al quale si riferisce.

Esso contiene un’ampia descrizio­ne della natura, del livello e del contenuto degli studi intrapresi, nonché alcune informazioni di base sul contesto educativo di riferimento nel quale sono stati compiuti.

Tuttavia, contiene informazioni dettagliate e di ri­lievo per l’esercizio della mobili­tà sia di carattere geografico che professionale, e consente di supe­rare i principali ostacoli al ricono­scimento dei titoli, ovvero la man­canza di informazioni precise sugli indirizzi di studio e la confusione terminologica che si associa al li­vello degli studi intrapresi, specie se in contesti nazionali diversi.

Chi può chiederlo

Il rilascio è previsto per i laureati triennali, specialisti e specialisti a ciclo unico secondo il D.M. 509/99 e per i laureati triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico secondo il D.M. 270/04.

Non è rilasciabile ai laureati del "vecchio ordinamento" (ordinamenti precedenti al D.M. 509/99).

Come richiederlo

Per richiedere il Diploma Supplement occorre:

  • compilare il modulo di richiesta
  • consegnarlo presso l’Ufficio Gestione Segreterie Studenti, III piano, Via Macao, 32 – Sassari (lunedì-mercoledì-venerdì, dalle 10:00 alle 12:00)

Il Diploma Supplement viene rilasciato di norma entro 10 giorni dalla richiesta.