La Scuola

Reclutamento

25 posti: un percorso di eccellenza deve prevedere allievi di eccellenza. Proprio per questo è previsto un test selettivo per studenti dei diversi corsi di studio (Corsi di laurea, Lauree magistrali e Dottorati di ricerca). I requisiti di merito devono essere mantenuti nel corso della carriera: gli allievi devono mantenere una media non inferiore a 28/30 e votazioni minime non inferiori a 25, devono inoltre essere in corso oltre a seguire con profitto tutte le attività formative della Scuola

Livello Reclutamento; due livelli di selezione: 

  • Livello α: coloro che abbiano conseguito un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, e siano iscritti, o si iscriveranno entro i termini previsti, al 1° o 2° anno in corso dei predetti corsi dell’Università degli Studi di Sassari; 
  • Livello β: coloro che abbiano conseguito un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea magistrale o dottorato di ricerca, e siano iscritti, o si iscriveranno entro i termini previsti, al 1° anno in corso dei predetti corsi dell’Università degli Studi di Sassari.

25 posti complessivi, suddivisi tra i due Livelli (alfa e beta) e le diverse Aree del Sapere.

Prova di ammissione: consiste in un test selettivo con 100 domande a risposta multipla, distinte in base all’Area del Sapere e al Livello (alfa o beta) a cui afferisce il corso di studi scelto dal candidato:

  • Discipline Umanistiche: domante inerenti argomenti letterari, linguistici, storici, filosofici, psico-pedagogici, Logica, Lingua Inglese.
  • Scienze: domande inerenti Matematica, Logica, Fisica, Chimica, Lingua Inglese
  • Scienze Sociali: domande inerenti argomenti socio-economici, giuridico-sociali, Logica, Matematica, Lingua Inglese.
  • Scienze Mediche e Veterinarie: domande inerenti: Matematica, Logica, Biologia, Chimica, Genetica, Fisica, Lingua Inglese.

Aree del Sapere

Discipline Umanistiche   Scienze

Scienze sociali  scienze mediche e veterinarie

Interdisciplinarietà

Attività formative extra: La Scuola ha un piano annuale di 20 cfu relativi ad attività formative aggiuntive rispetto a quelle svolte dagli allievi nei corsi di laurea. Tali attività comprendono: Seminari e workshop, Summer-Winter school, Corsi tenuti da Visiting professor, corsi di lingua, Stage e placement presso altre università ed organismi di ricerca. Le attività saranno proposte a tutti gli studenti dell'Università, ma saranno obbligatori soltanto per gli allievi della scuola, che avranno anche un esame finale.

Il docente-mentor

Ogni allievo della Scuola ha un Docente-Mentor, che fa parte del corpo accademico UNISS, che lo segue in tutte attività formative e lo aiuta a programmare il piano delle attività formative extra corso di studi tra quelle offerte dalla Scuola.

Servizi a supporto degli allievi ordinari

Ogni allievo ha accesso ad una borsa di studio di € 6.000 annui che copre costi di vitto e alloggio ed altre spese, ed è esonerato dal pagamento delle tasse universitarie.