I nostri corsi

insieme conessi

Immatricolazioni aperte

Al via le immatricolazioni per l’anno accademico 2020/2021.

È posibile immatricolarsi dal 1 agosto al 19 ottobre 2020 (per i corsi a numero programmato verifica la scadenza nei rispettivi bandi). 

I corsi e le aree

logo colori Insieme connessi

Oggi, anche se non possimo incontrarci fiscamente, non vogliamo farti perdere l’opportunità di progettare in maniera consapevole il tuo futuro. In quest’area trovi tutte le occasioni per conoscere l’Università di Sassari: tutti i corsi, i servizi, i contatti, le modalità d’iscrizione, le strutture.
Dalle attività dell’ateneo aperte al territorio a quelle dedicate alle scuole superiori, ai futuri studenti e alle future studentesse.

Scopri i nostri corsi suddivisi per area.  Le aree ti aiutano nell’individuazione della tematica iniziale. Abbiamo preparato uno schema grafico del sistema di istruzione che può aiutarti a mettere a fuoco il percorso di studi. 

Inizia scegliendo l’area tematica che preferisci:

Agraria e veterinaria  |  Arti e studi umanistici  |  Istruzione  |  Progettazione  |  Salute e benessere  |  Scienze, matematica e informatica  |  Scienze sociali, economia e giurisprudenza

All’interno delle aree troverai, insieme a una panoramica introduttiva, le caratteristiche generali e le informazioni specifiche riguardanti i nostri 60 corsi, di cui 36 corsi ad accesso libero e 24 corsi ad accesso programmato con:
 

31 triennali – 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico
23 magistrali

I TOLC per la valutazione delle conoscenze iniziali

tolc al computer

Alcuni corsi di laurea a numero programmato locale potrebbero richiedere il sostenimento del Tolc come selezione di accesso. Altri corsi di laurea ad accesso libero potrebbero richiedere il sostenimento di un Tolc per valutare eventuali lacune delle conoscenze iniziali.

Ma cosa è il Tolc?
Consulta tutte le informazioni nell’area dedicata

Sul sito CISIAONLINE hai inoltre a disposizione la tua area esercitazione e posizionamento dove puoi:

  • esercitarti su simulazioni che hanno la stessa struttura e durata dei test CISIA per affrontare un test tipo e valutare la tua preparazione;
  • consultare e scaricare i materiali per le esercitazioni: esempi dei test, prove degli anni passati con i quesiti commentati e risolti, mentor sulle materie che puoi ritrovare nei test di accesso ai corsi di laurea;
  • accedere ai MOOC (Massive Open Online Courses) di matematica di base: uno strumento di didattica, disponibile online, accessibile a chiunque in maniera libera e gratuita;
  • svolgere le prove di posizionamento: test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi ai test CISIA i cui risultati vengono confrontati con i valori medi nazionali.

I tutor a tua disposizione

Dieci tutor di orientamento - progetto POR FSE 2014-2020

L’Università di Sassari, attraverso una squadra di giovani laureati esperti di orientamento, mette a disposizione un servizio di orientamento su prenotazione, attraverso la piattaforme Microsoft Skype.

Susan, Giosuè, Maria, Riccardo, Silvia, Eleonora, Luana, Giorgio, Roberta, e Manuela potranno supportarti nella scelta del percorso di studio universitario oppure, se hai già le idee chiare sul corso di studi al quale ti iscriverai, avrai modo di approfondire e avere tutti i dettagli relativi all’accesso, alle discipline del corso, etc.
Nel caso, invece, i tuoi dubbi siano davvero tanti, ti verremo in aiuto attraverso con un percorso seguito da una psicologa.

Accedi alla pagina del servizio di orientamento online

I dipartimenti e i contatti per la didattica

guida blu uniss

I nostri corsi di studio, che ti presentiamo suddivisi per area di studio, fanno capo ai 10 Dipartimenti Uniss.

Accedi alla pagina dedicata che contiene i link a tutti i relativi siti web e i riferimenti ai referenti per la didattica che ti saranno vicini durante tutto il tuo percorso.