Ph.D e mondo del lavoro

Mondo lavoro

Il mondo delle imprese e delle professioni è sempre più attento e interessato alla figura del Dottore di Ricerca, anche su stimolo dei provvedimenti normativi che introducono sgravi fiscali sui costi dl personale altamente qualificato impiegato in attività di ricerca e sviluppo.

Se originariamente il Dottorato di Ricerca è stato considerato un percorso dedicato a chi fosse interessato a intraprendere la carriera della ricerca e dell’insegnamento in ambito accademico, oggi la situazione è molto cambiata e gran parte dei Dottori di Ricerca può trovare posizioni lavorative appaganti e qualificate al di fuori dell’ambiente accademico, in Italia e all’estero.

L’approfondita e flessibile preparazione rende il Dottore di Ricerca una figura adatta e richiesta per posizioni di rilievo che possono offrire opportunità di crescita verso ruoli di responsabilità e soddisfazione delle loro ambiziose aspirazioni.

La Scuola di Dottorato incentiva la collaborazione fra Università, il sistema produttivo e la società, al fine di sviluppare percorsi innovativi volti ad ampliare le competenze dei dottorandi e le loro possibilità di carriera, mantenendo un’elevata preparazione scientifica.

 

Esistono varie forme di collaborazione fra Università e Impresa che generano benefici fiscali per le imprese che decidono di investire in progetti di ricerca proposti o gestiti dall’Università di Sassari. Tutte le informazioni sono riportate nel menu a destra.