Dottorati di Ricerca - Ph.D Programmes

Scuola di Dottorato di Ricerca - Ph.D. School

Copertina FB

La Scuola di Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Sassari offre 10 diversi Corsi di Dottorato di ricerca.

La Scuola di Dottorato UniSS ha lo scopo di promuovere, organizzare e gestire le attività di servizio e supporto relative ai Corsi di Dottorato di ricerca. Favorisce inoltre l'interdisciplinarità, le competenze trasversali, gli scambi internazionali e una gamma di servizi e opportunità per gli iscritti ai Corsi e per gli alumni che hanno già conseguito il titolo di dottore di ricerca.

Per sapere di più su come funziona la Scuola, leggere il piano formativo e il regolamento didattico, anche in inglese e francese, visita la pagina dedicata.

 

The PhD School of the University of Sassari includes 10 different PhD Programmes.

The aim of the UniSS PhD School of Sassari is to promote, organize and manage the service and support activities related to the PhD Programmes. It also promotes interdisciplinarity, transversal skills, international exchanges and a range of services and opportunities for PhD students and Alumni who have already obtained a PhD degree.

To find out more about how the School works, read the training plan and the teaching regulations, also in English and French, visit the dedicated page.

Corsi di dottorato di Ricerca Uniss/Uniss Phd Programmes

Questi i Corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università di Sassari:

PhD Programmes at the University of Sassari:

NUOVA OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE TRA IMPRESE E UNIVERSITÀ DI SASSARI: IL MUR COFINANZIA I DOTTORATI INNOVATIVI INDUSTRIALI

loghi

Nuove borse di dottorato per ricerche innovative, utili alle imprese del territorio. Progetti di ricerca studiati sulle esigenze dell’impresa, che è coinvolta in prima persona nello sviluppo di idee che portino innovazione. I dottorati innovativi industriali in cofinanziamento con le imprese sono una delle novità contenute nel Decreto Ministeriale n° 352 del 9 aprile 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca, con investimenti previsti nel PNRR.

L’obiettivo del Ministero è potenziare le competenze di alto profilo in modo particolare nelle aree delle Key Enabling Technologies, attraverso l’istituzione di dottorati dedicati con il contributo e il coinvolgimento delle imprese.

L’Università di Sassari in questa cornice potrà attivare fino a 56 borse di dottorato con queste caratteristiche, individuando imprese partner dei percorsi di dottorato innovativi che siano disponibili a cofinanziare al 50 per cento le borse di dottorato, al fine di soddisfare i propri fabbisogni di ricerca e innovazione. L’Università è chiamata ad attivare questi percorsi di ricerca innovativi, potenziando i corsi di dottorato già esistenti o creandone di nuovi, sia in forma singola sia consorziati, sia nell’ambito di dottorati di interesse nazionale.

Grazie a questi finanziamenti sarà possibile attivare in tutta Italia 5000 borse per dottorati di ricerca triennali, a partire dall’anno accademico 2022/2023, per attività da avviare entro il 31/12/2022.

Queste borse sono dedicate esclusivamente a dottorati di ricerca innovativi cofinanziati al 50% dalle aziende, i quali devono rispondere ai fabbisogni di innovazione delle imprese, con l’obiettivo di favorire l’assunzione dei ricercatori da parte di quest’ultime.

Con il decreto n. 352 del 9 aprile 2022 il Ministero ha dato corso alla prima applicazione dell’introduzione dei dottorati innovativi industriali: nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Missione 4, componente 2 (“Dalla Ricerca all'Impresa”), in particolare, in riferimento all’Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”, si intende sostenere la promozione e il rafforzamento dell'alta formazione e la specializzazione post-laurea di livello dottorale.

Il decreto stabilisce i criteri e le procedure di ammissibilità delle diverse tipologie di dottorato, oltre ai percorsi di valutazione delle proposte, seguendo il nuovo regolamento (il decreto n. 226 del 14 dicembre 2021) sull’accreditamento dei corsi di dottorato.

Il costo unitario per una borsa di dottorato è pari a 60.000 € per l’intero triennio previsto, di cui 30.000 € a carico dell’impresa co-finanziatrice.

Le imprese interessate possono manifestare il proprio interesse compilando il modulo (che si può scaricare qui sotto) e inviandolo alla Scuola di Dottorato dell’Università di Sassari all’indirizzo mscanu1@uniss.it entro il 23 maggio 2022.

Per informazioni:

Prof. Eugenio Garribba (Direttore Scuola di Dottorato) garribba@uniss.it

Dott.ssa Margherita Scanu (Segreteria Scuola di Dottorato) mscanu1@uniss.it

Dott. Riccardo Nicolò Zallu (Ufficio Alta Formazione) rzallu@uniss.it

 

Per saperne di più, visita il sito del MUR: https://www.mur.gov.it/it/news/lunedi-11042022/pnrr-pubblicati-i-primi-decreti-7500-borse-di-dottorato

La scuola di dottorato uniss ha un nuovo direttore

prof. eugenio garribba

Con il DR rep. 1216 del 4 aprile 2022 il Professor Eugenio Garribba è stato nominato Direttore della Scuola di Dottorato di Ateneo, per il triennio 2022/2025. È professore ordinario di Chimica generale e inorganica.

With DR rep. 1216 of 4 April 2022, Professor Eugenio Garribba was appointed Director of the University PhD School for the three-year period 2022/2025. He is full professor of General and Inorganic Chemistry.

NOVITà: CALENDARIO ATTIVITà SU AGENDA WEB UNISS - NEW: CALENDAR OF ACTIVITIES ON THE UNISS WEB AGENDA

Le attività formative della Scuola di Dottorato e dei Corsi di Dottorato UniSS si trovano sulla piattaforma online che raccoglie tutti gli eventi presenti in Ateneo, l’Agenda Web dell’Università degli Studi di Sassari.

Per consultare il calendario con tutti gli eventi in programma clicca qui.

The training activities of the PhD School and the UniSS PhD Courses can be found on the online platform that collects all the events in the University, the Web Agenda of the University of Sassari.

To consult the calendar with all scheduled events click here.

Calendario attività formative - Calendar of training activities

Le attività dei Corsi di Dottorato vengono comunicate tempestivamente via email dalla Scuola di Dottorato e inserite nell’Agenda Web UniSS, che può essere consultata a questo link. (Per visualizzare solo le attività dei dottorati bisogna eseguire la ricerca con parola chiave “dottorato”).

The activities of the PhD Courses are promptly communicated by email by the Doctoral School and included in the Agenda Web UniSS Web, which can be consulted at this link. (To view only the activities of the PhD Courses it is necessary to run a search with the keyword "dottorato").

---

Il calendario consultabile nel file allegato contiene tutte le attività svolte nell’anno accademico in corso e quelle programmate, e verrà caricato alla fine di ogni mese. 

The calendar, which can be consulted in the attached file, contains all the activities carried out in the current academic year and those planned, and will be uploaded at the end of each month.