Medicina e Chirurgia (Classe LM41) e Odontoiatria e protesi dentaria (Classe LM46)

Il giorno 4 ottobre 2016 verrà pubblicata, nell'area riservata ai candidati del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa. In relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le Università, sull'area riservata ai candidati verranno pubblicati i nominativi di coloro che risultano ASSEGNATI o PRENOTATI al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile.

Istruzioni per l'immatricolazione

1) I candidati ASSEGNATI sono tenuti ad immatricolarsi presso la sede e il corso cui è ASSEGNATO entro il termine massimo di 4 giorni, incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato ed i festivi. La mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI comporta la rinuncia alla stessa se non esercitata nel termine di 4 giorni e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa della mancata immatricolazione;

2) I candidati PRENOTATI usufruiscono di due opzioni:

  • possono provvedere all’immatricolazione nella sede e nel corso in cui risultano PRENOTATI, entro il termine massimo di 4 giorni, incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato ed i festivi. Il candidato PRENOTATO che si immatricola, rinuncia automaticamente a tutte le altre preferenze espresse;
  • mantengono lo stato di PRENOTATO per poter usufruire di una scelta successiva relativa alle eventuali preferenze migliori indicate. I candidati PRENOTATI non decadono dalla graduatoria solo se, entro 5 giorni da ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, manifestano la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma i candidati decadono dalla graduatoria nazionale e non conservano alcun diritto all’immatricolazione.

Il giorno 11 ottobre 2016, il CINECA, ricevute le comunicazioni da parte delle Università, procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria e le immatricolazioni seguono le stesse procedure indicate nei punti 1 e 2 sopra riportati.

I successivi scorrimenti delle graduatorie replicano le procedure e le tempistiche indicate sopra fino al provvedimento ministeriale di chiusura delle graduatorie.

Nel primo scorrimento, le immatricolazioni online per gli aventi diritto, inizieranno il giorno 4 ottobre 2016 e scadranno, improrogabilmente, il giorno 7 ottobre 2016.

I candidati che NON hanno svolto il test presso l'Università degli Studi di Sassari per poter effettuare l'immatricolazione dovranno preliminarmente registrarsi sul sito ed iscriversi alla prova di selezione tramite il link "Concorso di ammissione"; solo a seguito di questa procedura il sistema consentirà di effettuare l'immatricolazione

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Entro 5 giorni a decorrere dalla data dello scorrimento, e comunque entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse all'immatricolazione nell'area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all'immatricolazione.

Il CINECA, procede, in relazione alla posizione di merito ed alle preferenze espresse, alla pubblicazione dei successivi scorrimenti della graduatoria.

 

È importante prestare attenzione alle diverse modalità di immatricolazione sotto riportate.

Se il candidato vincitore si iscrive per la prima volta all’Università

(anche nel caso in cui abbia effettuato rinuncia agli studi e non sia iscritto presso altra Università o corso di studi)

Se il candidato vincitore si trova in una delle seguenti condizioni

  • iscritto presso altre Università italiane ed intende fare il trasferimento
  • iscritto presso un Corso di studi dell'Università di Sassari ed intende fare un passaggio di corso
  • già in possesso di una Laurea ed intende richiedere la convalida di esami del titolo precedentemente acquisito
  • per i cittadini non comunitari e per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero