Certificazioni Cisia Tolc

Le certificazioni Cisia Tolc, pur non configurandosi come una vera e propria prova selettiva, sono uno strumento che permette ai corsi di studio di valutare la preparazione iniziale degli studenti in ingresso.

Cisia Tolc: cosa sono?

I Test On Line CISIA (di seguito TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze dello studente, richieste dalle sedi universitarie per l’accesso ad alcuni Corsi di Studio e vengono utilizzati per la selezione degli studenti in caso di corsi di studi universitari sia ad accesso libero, che a numero programmato. Tali test sono promossi e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.
Accedi al sito cisiaonline per maggiori informazioni, per registrarti al sito CISIA e iscriverti ad una qualsiasi prova Tolc.

EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS – IL TOLC@CASA

A causa dell’emergenza Covid-19, il Cisia eroga il TOLC@CASA, vale a dire un TOLC da somministrare agli utenti direttamente a casa loro.

Questo Ateneo ha aderito a tale iniziativa e proporrà tre date nei giorni 13, 14 e 17 luglio. Nel mese di settembre verranno proposte altre date e, se la normativa nazionale lo permetterà, ai Tolc@casa potranno essere affiancati anche Tolc tradizionali organizzati nel rispetto del distanziamento sociale. Maggiori informazioni saranno fornite valutando l’evolversi dell’emergenza.

Ogni utente, in tale periodo, potrà effettuare un solo test.

In questo periodo di particolare riflessione, tutti i presidenti sono stati invitati a valutare l’utilizzo di tale strumento per l’accesso ai corsi di studio: entro la fine del mese di maggio inseriremo qui di seguito tutti i corsi dell’Università di Sassari che utilizzano i Tolc come test di accesso (come requisito per l’iscrizione al corso di laurea), ovvero come verifica degli OFA (immatricolazione al corso libera).

Come iscriversi al TOLC@CASA

Cosa fare prima del TOLC@CASA

Voglio immatricolarmi ad un corso ad accesso programmato che utilizza il TOLC

I Tolc non sono il vero e proprio test di accesso all’Università, ma solo una certificazione che consente l’iscrizione al “Concorso Uniss”. Bisogna quindi stare ben attenti a effettuare entrambi i passaggi richiesti:

  • ottenere la certificazione Tolc registrandosi presso il sito Cisia ed effettuando il test secondo indicazioni
  • iscriversi al “Concorso Uniss” entro le date e secondo le modalità previste dal bando di accesso Uniss

Più in dettaglio, questi sono i passaggi fondamentali:
- all’interno del sito Cisia www.cisiaonline.it:
1) Registrati sul sito CISIA, iscriviti e sostieni uno o più TOLC di tuo interesse (ogni utente può ottenere un solo TOLC per mese solare della stessa tipologia, ma può iscriversi a TOLC di tipologie diverse); è indifferente sostenere un Tolc tradizionale o un tolc@casa, la certificazione acquisita sarà la medesima
- all’interno del sito www.uniss.it:
2) Leggi attentamente il bando di accesso dei corsi di studio di tuo interesse;
3) Se già non l’avevi fatto, registrati sul sito Uniss e crea la tua area riservata su Self.Studenti Uniss (conserva le password, ti accompagneranno durante tutta la tua carriera universitaria);
4) Iscriviti alla procedura di ammissione al Corso di studio di tuo interesse (anche a più test contemporaneamente), tramite la tua area riservata su Self.Studenti Uniss;
5) Attendi la graduatoria della Commissione giudicatrice; sia le modalità di valutazione della certificazione CISIA che la data di uscita della graduatoria vengono indicate sul bando;
6) Immatricolati al corso di studi di tuo interesse. Ricorda: puoi provare tutti i test che desideri, ma ti puoi immatricolare ad un solo corso di studi;

Dove trovo le date e tutte le altre informazioni sui TOLC?

Il sito CISIA contiene tutte le informazioni ufficiali riguardo date dei test, modalità di iscrizione, sillabi delle prove e tantissime altre informazioni.
Ricorda, la medesima certificazione può essere acquisita in qualsiasi sede d’Italia, da Aosta a Palermo, a prescindere dall’Università al quale ti vorrai iscrivere.

Dove trovo le date dei Tolc? A questo link troverai tutte le iscrizioni attualmente aperte nell’ultimo mese/periodo. Contattaci per sapere se più avanti nei mesi apriremo nuove date (le iscrizioni sul sito Cisia si possono infatti aprire solo a partire da un mese prima) 

Quali corsi Uniss prevedono l’utilizzo di un Tolc per l’accesso per l’a.a. 20/21?

Come iscriversi ad un Tolc?

Regolamento Tolc

Sostenimento del Tolc

Faq

Quali sono i corsi di studio Uniss che utilizzano la certificazione TOLC come requisito di accesso?

 

VAI AI BANDI DEI CORSI DI STUDIO UNISS CHE UTILIZZANO LA CERTIFICAZIONE TOLC COME REQUISITO DI ACCESSO

leggere ATTENTAMENTE i bandi, non tutti i corsi di studio richiedono certificazione Tolc

(i bandi a.a. 2020/2021 non sono ancora disponibili)

Quali sono i corsi di laurea Uniss che utilizzano la certificazione TOLC come verifica degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)?

I seguenti corsi, seppur ad accesso libero, richiedono una certificazione Tolc per valutare gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) degli studenti. Differentemente dai corsi ad accesso programmato, in questo caso il test si svolge successivamente all’immatricolazione e non viene regolato da nessun bando di accesso Uniss. Solitamente i test si svolgono nei mesi di ottobre e/o novembre.

L’elenco dei corsi sarà aggiornato prossimamente

Per maggiori informazioni contattare i referenti didattici dei dipartimenti dei corsi interessati