Innovative Learning Spaces - ILS

Bambino dentro una stanza dalle forti luci verdi

Scientific School
Complesso di Santa Chiara, Alghero
dal 29 agosto al 05 settembre 2021

ILS Innovative Learning Spaces è la Scientific School organizzata dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica Università degli Studi di Sassari, arrivata alla sua quinta edizione. “School to be lived” intende progettare la Scuola del futuro, provando ad annullare la distanza che esiste tra la dimensione dello spazio scolastico e quella del mondo reale, della quotidianità, dello scambio rapido delle informazioni, delle nuove tecnologie, dei social, degli ambienti virtuali, della progettazione BIM e della sostenibilità energetica. Quest'anno vede la partecipazione della rete nazionale PRIN - ProSA - Prototipi di Scuole da Abitare (IUAV, UNISS, Polimi, UNIVPM, Uni Campania, INDIRE). 

Obiettivo della Scientific School ILS è formare i progettisti per gli ambienti didattici come figure altamente specializzate, con specifiche competenze verso il progetto e la realizzazione dei nuovi spazi scolastici o per l’adeguamento degli esistenti. 

Intervenire sul progetto dello spazio scolastico significa responsabilmente ripensare il ruolo che lo spazio stesso ricopre nella dinamica dei processi di apprendimento, oltre che ragionare intorno al rinnovamento dell’organizzazione didattica. Il prerequisito sarà considerare l’articolazione di spazi flessibili, modulari e multifunzionali, che si adattino alle esigenze soggettive dei singoli percorsi di crescita delle competenze degli alunni, che incorporino principi e materiali legati alle buone pratiche sostenibili come propri elementi costitutivi, che possano accogliere i nuovi strumenti tecnologici come forma di potenziamento dello spazio reale.

Questo impone una specifica formazione intorno ad ognuno degli aspetti tecnici, scientifici e tecnologici trattati, affrontati sia singolarmente che, soprattutto, in un’ottica d’insieme per la definizione di un quadro di competenze coordinato.