4F Acquacoltura Summer Scool

24 - 28 giugno 2019 (Alghero)

L’acquacoltura moderna è in una importante fase di evoluzione tecnologica grazie anche agli incalzanti risultati provenienti dalla ricerca scientifica. Le spinte verso il rivoluzionamento della strategia nutrizionale sono da ricercarsi nella necessità di rendere questo settore della zootecnia più sostenibile nei confronti delle risorse del Pianeta, ma anche nella necessità di far fronte alla volatilità dei prezzi delle risorse oceaniche, in particolare della farina e dell’olio di pesce. Dalla ricerca scientifica degli ultimi anni ed in particolare dal progetto europeo ARRAINA e da quelli sostenuti dalla Fondazione Cariplo, quali InBioProFeed e Mysushi, derivano conoscenze per la creazione di nuove formulazioni, maggiori informazioni sulla risposta digestiva e metabolica del pesce, nonché utili raccomandazioni per le imprese del settore volte a minimizzare l’impatto ambientale.

La Summer School promossa dal progetto 4F Fine Feed For Fish sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria aderenti ad Ager - Agroalimentare e ricerca, ha l’obiettivo di divulgare e coinvolgere studiosi, imprenditori professionisti nell'affrontare problematiche e sfide della moderna Acquacoltura.

Il Corso, al quale potranno essere ammessi 30 partecipanti, si svilupperà in 40 ore di attività e comprenderà 22 ore di lezione frontale, 4 ore di laboratorio, 4 ore di seminari tenuti dalle aziende, 4 ore di workshop finale con interventi degli studenti, 6 ore per visita in azienda e discussioni relative. Alcune attività, quali i seminari aziendali ed il workshop saranno aperte al pubblico. La presenza alle lezioni sarà regolarmente monitorata ed al termine del Corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. E' previsto il riconoscimento di 6 CFU.