Chimica

RIAPERTURA BANDO E ISCRIZIONI

 Le iscrizioni al corso di laurea sono prorogate al 14 ottobre 2015.

Sono aperti i termini, a copertura dei posti disponibili, per la presentazione delle domande di ammissione al Corso di Laurea in Chimica (Classe L27)

I posti disponibili per l'a.a. 2015/2016 sono così suddivisi:

  • 19 posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari ai sensi dell'art. 26 L. 189/2002
  • 15 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero (di cui n. 1 studente cinese e n.10 studenti dei paesi del Maghreb-accordo Unimed)

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere effettuata online sul self-studenti uniss https://uniss.esse3.cineca.it/Start.do nella sezione "Concorsi di ammissione/Preiscrizione alle selezioni", a partire dal 2 ottobre 2015 ed entro e non oltre il 11 ottobre 2015.

La domanda è vincolata al versamento di un contributo di Euro 25,00, che sarà generato automaticamente a seguito dell'iscrizione alla selezione e che dovrà essere effettuato tramite bollettino MAV, generato a seguito del completamento dei dati richiesti per l'iscrizione alla prova, da effettuarsi entro il 12 ottobre 2015.

Requisiti di accesso

L'iscrizione alla laurea in Chimica richiede il possesso di un diploma di scuola superiore o titolo equipollente.

È prevista una prova di ammissione che consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla tra cui scegliere solo una esatta tra le cinque indicate. Le domande vertono su argomenti di matematica, fisica e chimica.

Graduatoria

È pubblicata la graduatoria, a copertura dei posti disponibili, di ammissione al corso di laurea in Chimica (L27) per l'a.a.2015/2016 per i cittadini comunitari e non comunitari ai sensi dell'art. 26 L.189/2002 (link file "graduatoria )

I vincitori del concorso di ammissione dovranno, a partire dal giorno 20 ottobre 2015 ed entro un massimo di n. 4 giorni lavorativi, pena la decadenza, dovranno immatricolarsi ai sensi dell'art. 8 del Bando .
a) immatricolarsi online seguendo le istruzioni pubblicate sul sito hostweb3.ammin.uniss.it;
b) consegnare alla Segreteria Studenti presso Palazzo Zirulia, Piazza Università i seguenti documenti:

- stampa rilasciata alla chiusura della procedura online sottoscritta;

- ricevute attestanti l'avvenuto pagamento della prima rata della tassa di iscrizione e del contributo del corso di studio;

- n. 3 fotografie formato tessera;

- una fotocopia fronte retro della carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità,

- per i cittadini non comunitari: permesso di soggiorno valido o, se richiesto e non ancora rilasciato, copia della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta;

- per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero: il titolo di studio originale corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.

I posti che si renderanno disponibili per mancata formalizzazione dell'immatricolazione, saranno coperti per chiamata secondo l'ordine della graduatoria di merito.