Giornate dell'orientamento 2018

Giornate dell'orientamento 2018 #SCELGOUNISS

Giornate dell'orientamento 2018

Dal 17 al 19 aprile 2018 l’Università di Sassari apre le porte a studenti e docenti che frequentano le III, IV e V classi degli Istituti di Istruzione Superiore dell’Isola.

Le giornate dell’orientamento, anche in questa edizione, avranno come claim “SCELGOUNISS” e si svolgeranno nel polo didattico di via Vienna, alle porte della città, ospiti dei Dipartimenti di Chimica e Farmacia e Medicina Veterinaria.

Tre giornate ricche di appuntamenti, con spazi espositivi in cui gli studenti potranno avere chiarimenti e dettagli sui singoli corsi di studio e sui servizi offerti dall'Ateneo: biblioteche, centro sportivo, centro linguistico, e tanto altro.

L’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), sarà a disposizone per illustrare i servizi abitativi, di ristorazione e le opportunità di sussidio riservate ai ragazzi con particolari condizioni economiche.

Saranno presenti anche gli stand degli altri Enti di alta formazione della città (Accademia di belle Arti e Conservatorio di musica), del Comune di Sassari, Esercito e 118.

Nella giornata di apertura, martedì 17 aprile, sono previsti due appuntamenti relativi alle opportunità offerte agli studenti dall'accordo stipulato dalla CRUI con Microsoft, a cui l'Università degli Studi di Sassari ha aderito.
L'iniziativa, denominata "Competenze digitali all’Università di Sassari", è così articolata:

  • ore 11:00, l'appuntamento è destinato agli studenti incoming cioè coloro che intendono scegliere un corso di studi del nostro Ateneo;
  • ore 15:00, per gli studenti già iscritti e per tutti coloro che vogliano partecipare all'evento.

Gli specialisti di Microsoft illustreranno strumenti tecnici e modalità di utilizzo dei prodotti inclusi nell'accordo e messi a disposizione gratuitamente ai nostri studenti.

Nella stessa giornata alle ore 11 è prevista anche l’esibizione del Coro dell’Università.

Un’occasione da non perdere per scegliere consapevolmente e iscriversi all'UniSS.

I partner dell’Università degli Studi di Sassari

Durante le Giornate dell’Orientamento saranno presenti anche studenti e studentesse del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari, che accompagneranno la manifestazione con vari intermezzi musicali. L'atmosfera sarà totalmente nuova rispetto al passato, grazie agli allestimenti curati dall'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi". L'Ateneo è legato alle due istituzioni da un protocollo d'intesa che prevede una collaborazione a vari livelli. Obiettivo comune è l'innalzamento della qualità della formazione dei nostri studenti.

Altri stand. Le Giornate dell'Orientamento ospiteranno anche gli stand dell'ERSU- Ente regionale per il diritto allo studio, che illustrerà i servizi abitativi, di ristorazione e le opportunità di sussidio riservate ai ragazzi con particolari condizioni economiche. Torneranno inoltre i rappresentanti dell'Esercito e del 118.

Orientamento all'Università di Sassari. L'evento appena concluso la "Scienza in piazza" (5-7 aprile 2018) è un esempio delle attività di Orientamento che l'Università di Sassari sta portando avanti con le scuole. Si tratta di azioni volte non solo a favorire un approccio pratico e sperimentale alle materie scientifiche da parte degli allievi, ma anche a elevare le competenze dei docenti delle scuole specie in tema di didattica laboratoriale.

Lab Boat. Le attività di orientamento dell'Università di Sassari proseguono dal 21 aprile all'8 maggio con "Lab Boat, un laboratorio scientifico in barca a vela", progetto del Crs4 di cui l'Ateneo è partner scientifico (https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/lab-boat-un-laboratorio-s...).

Per gli allestimenti, si ringraziano i docenti dell'Accademia "Mario Sironi" Giovanni Sanna (scuola di pittura) e Federico Soro (scuola di scultura). Partendo dai colori grigio e giallo che caratterizzano gli interni del polo di via Vienna, il gruppo dell'Accademia ha replicato lo slogan #scelgouniss creando un colpo d'occhio di sicuro impatto. Hanno partecipato: Alessandra Catta, Carlotta Tola, Luisa Pistidda, Roberta Vacca, Alice Rambaldi, Giorgia Fois, Rossella Pes, Davide Manca, Taras Halaburda, Stefano Satta, Alberto Satta, Sergio Pont, Paolo Corona, Giuseppe Zicchi, Eleonora Cleriti, Salvatore Careddu, Francesca Pinna, Giulia Sorrentino. Per la grafica si ringrazia Roberto Satta dell'Accademia "Mario Sironi". Si ringrazia il Conservatorio "Canepa" per le performance musicali e il laboratorio "Reporters Tv" di Uniss per le riprese televisive il servizio fotografico durante le Giornate dell'Orientamento.

ISCRIZIONI ALLA MANIFESTAZIONE