PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ex alternanza scuola-lavoro)

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) hanno come finalità quella di aiutare gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini e quindi orientarli nel percorso di studio. 

La Legge di Bilancio 2019 ha modificato la denominazione da "alternanza scuola-lavoro" in "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento"  e ha ridotto la durata minima del percorso che dovrà essere:

  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale degli istituti professionali
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell'ultimo anno degli istituti tecnici
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei

I PCTO all'Università di Sassari

L'Università degli Studi di Sassari, fin dal 2016, ha ospitato sudenti del triennio delle Scuole superiori nei percorsi di Alternanza scuola-lavoro e si rende disponibile a partecipare alla realizzazione dei PCTO – in strutture amministrative e laboratori – con la finalità di orientare gli studenti nella scelta del persorso di studi e di arricchire le competenze spendibili nel mercato del lavoro.

COSA DEVONO FARE LE STRUTTURE UNIVERSITARIE PER PROPORRE PROGETTI
I referenti dei Dipartimenti e degli Uffici che vogliono proporre e promuovere attraverso questa pagina web dei Progetti per i PCTO devono compilare un MODULO ONLINE.

Si posono proporre due tipi di progetti:

  1. moduli di preparazione alle professioni
  2. esperienze di apprendimento in contesto lavorativo 

Successivamente le proposte saranno pubblicate in questo spazio web e promosse – attraverso vari canali – nelle Scuole della Sardegna.

COSA DEVONO FARE LE SCUOLE PER SVOLGERE I PCTO NELL’UNISS
Le Scuole, una volta disponibili i Progetti UNISS, per potersi candidare a svolgere i PCTO all’Università di Sassari, devranno inviare le proposte di candidatura ai referenti dei singoli Progetti (VEDI PROGETTI DISPONIBILI). Una volta ricevuta conferma degli studenti selezionati, l’istituto scolastico deve attivare con l'Ateneo una convenzione, a cui segue la predisposizione del progetto formativo, nel rispetto della normativa sulla Sicurezza.

La convenzione dovrà essere predisposta secondo lo schema ministeriale.

Il documento (in formato pdf/a)  deve essere firmato digitalmente dal Dirigente scolastico (in formato .P7m o .pdf firmato) e trasmesso all’indirizzo protocollo@pec.uniss.it – indicando nell’oggetto “PCTO –  PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ex alternanza scuola-lavoro) per la firma del Dirigente dell’area didattica, orientamento  e servizi agli studenti. Alla convenzione deve essere allegato il progetto formativo.