PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ex alternanza scuola-lavoro)

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) hanno come finalità quella di aiutare gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini e quindi orientarli nel percorso di studio. 

La Legge di Bilancio 2019 ha modificato la denominazione da "alternanza scuola-lavoro" in "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento"  e ha ridotto la durata minima del percorso che dovrà essere:

  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale degli istituti professionali
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell'ultimo anno degli istituti tecnici
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei

I PCTO all'Università di Sassari

L'Università degli Studi di Sassari, fin dal 2016, ha ospitato sudenti del triennio delle Scuole superiori nei percorsi di Alternanza scuola-lavoro e si rende disponibile a partecipare alla realizzazione dei PCTO – in strutture amministrative e laboratori – con la finalità di orientare gli studenti nella scelta del persorso di studi e di arricchire le competenze spendibili nel mercato del lavoro.

 

COSA DEVONO FARE LE STRUTTURE UNIVERSITARIE PER PROPORRE PROGETTI
I referenti dei Dipartimenti e degli Uffici che vogliono proporre e promuovere attraverso questa pagina web dei Progetti per i PCTO devono compilare un MODULO ONLINE.

Si posono proporre due tipi di progetti:

  1. moduli di preparazione alle professioni
  2. esperienze di apprendimento in contesto lavorativo 

Successivamente le proposte saranno pubblicate in questo spazio web e promosse – attraverso vari canali – nelle Scuole della Sardegna.

 

COSA DEVONO FARE LE SCUOLE PER SVOLGERE I PCTO NELL’UNISS
Le Scuole, una volta disponibili i Progetti UNISS, per potersi candidare a svolgere i PCTO all’Università di Sassari, devranno inviare le proposte di candidatura ai referenti dei singoli Progetti. Una volta ricevuta conferma degli studenti selezionati, l’istituto scolastico deve attivare con l'Ateneo una convenzione, a cui segue la predisposizione del progetto formativo, nel rispetto della normativa sulla Sicurezza.

La convenzione dovrà essere predisposta secondo lo schema ministeriale.

Il documento (in formato pdf/a)  deve essere firmato digitalmente dal Dirigente scolastico (in formato .P7m o .pdf firmato) e trasmesso all’indirizzo protocollo@pec.uniss.it – indicando nell’oggetto “PCTO –  PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ex alternanza scuola-lavoro) per la firma del Dirigente dell’area didattica, orientamento  e servizi agli studenti. Alla convenzione deve essere allegato il progetto formativo.