Attività di alternanza scuola lavoro nelle biblioteche

biblioteca veterinaria

L’università di Sassari dispone di un sistema bibliotecario a supporto della didattica e della ricerca, a servizio degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo. All’interno delle biblioteche i ragazzi, supportati da personale specializzato, potranno essere convolti in attività pratiche di front office e back office e potranno apprendere il funzionamento e l’organizzazione del servizio bibliotecario.

Biblioteca di Scienze

Attività: Funzionamento e organizzazione della biblioteca; ricerca bibliografica attraverso l'uso del catalogo e delle risorse elettroniche; assistenza agli utenti e servizio di reference; supporto alle attività di back office.
Numero studenti ospitabili: massimo 2 per turno
Tutor e contattiDott.ssa Maria Angelica Foddai – Dott. Francesco Dettori

Biblioteca di Medicina e Chirurgia

Attività: Organizzazione del Sistema bibliotecario di ateneo; funzionamento e l’organizzazione interna della Biblioteca; ricerche bibliografiche attraverso banche dati scientifiche (Pubmed e altre) e recupero della documentazione scientifica attraverso il servizio di fornitura documenti; catalogo di Ateneo e gli altri OPAC (biblioteche di università e di pubblica lettura, tra cui la comunale di Sassari); Biblioteca digitale e le risorse elettroniche dell’Ateneo; servizio di reference e l’orientamento e assistenza agli utenti.
Numero studenti ospitabili: 2 per turno
Tutor e contatti: Dott.ssa Silvia Deliperi

Biblioteca di Chimica, Farmacia e Medicina veterinaria

Attività: Illustrazione e conoscenza dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo; illustrazione e conoscenza del funzionamento e organizzazione della Biblioteca; illustrazione e sperimentazione dei servizi di back office( iscrizione utente - utilizzo delle risorse online quali banche dati di ambito scientifico e periodici elettronici - utilizzo di Nilde e Modulo Nilde Utenti - DD e ILL); illustrazione e sperimentazione dei servizi all’utenza (prestito/restituzione/rinnovo); utilizzo del catalogo di Ateneo; illustrazione della procedura di acquisizione materiale bibliografico; illustrazione della predisposizione di verbali di sedute della Commissione Tecnica Scientifica della Biblioteca.
Numero studenti ospitabili: 1/2 per turno (da gennaio 2018)
Tutor e contattiDott.ssa Rossana Rigoldi

Centro di documentazione europea

Attività: Conoscere il Sistema Bibliotecario di Ateneo e il CDE inserito nella Rete nazionale e nell’attività istituzionale; (presentazione on-line) Apprendere i principali obiettivi dell’UE per i CDE (sito web Europa); Sperimentare i principali strumenti applicativi (Catalogo di Ateneo; sito SBA; sito web nazionale CDE e relativa verifica su diversi supporti; EU bookshop).
Numero studenti ospitabili: 5 studenti
Tutor e contattiDott.ss Magda Sanna

Biblioteca di Lettere e Lingue

Attività: Organizzazione e servizi offerti dal Sistema bibliotecario di Ateneo; organizzazione della Biblioteca di Lettere e lingue e conoscenza delle collezioni possedute; ricerche bibliografiche sul Catalogo di Ateneo e sul portale delle banche dati online e dei periodici elettronici; assistenza e primo orientamento agli utenti; supporto alle attività di front office e back office.
Numero studenti ospitabili: 1 o 2 studenti per turno
Tutor e contattiDott.ssa Daniela Doro

Biblioteca di Architettura

Attività: Organizzazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo; funzionamento e organizzazione della Biblioteca di Architettura; orientamento e assistenza agli utenti; supporto alle attività di front office e back office; ricerca bibliografica attraverso l'uso del catalogo di Ateneo e altri Opac; Biblioteca digitale e risorse elettroniche dell’Ateneo.
Numero studenti ospitabili: 1/2 studenti per turno
Tutor e contattiDott ssa Daniela Masala

BIBLIOTECA DI SCIENZE GIURIDICHE “G. OLIVES”

Attività: Acquisizione di conoscenze relative ai servizi offerti dal Sistema bibliotecario; acquisizione di conoscenze e metodologie dell'organizzazione e del funzionamento della Biblioteca; supporto alle attività di front office e back office; supporto alle attività di programmazione e attuazione dei servizi all'utenza; processo di acquisizione del patrimonio documentario e organizzazione delle raccolte; conoscenza del Catalogo del Sistema Bibliotecario e strategie di ricerca con operatori logici; conoscenza dei principali strumenti di informazione giuridica: manuali, trattati, commentari, enciclopedie, riviste, banche dati, periodici elettronici; attività di reference con particolare riferimento alle ricerche in ambito giuridico; acquisizioni di competenze nei servizi di biblioteca digitale. Risultati attesi: Sviluppare competenze informative nel reperire e utilizzare risorse di studio e ricerca e agevolare l’orientamento e la consapevolezza di tutti gli strumenti di informazione giuridica che la Biblioteca possiede.
Numero studenti ospitabili: 1/2 studente per turno
Tutor e contatti: Dott.ssa Valeria Nicotra

Biblioteca di Scienze Sociali

Attività: Organizzazione del Sistema bibliotecario di ateneo; funzionamento e organizzazione interna della Biblioteca di scienze sociali; ricerche bibliografiche negli ambiti disciplinari di riferimento; le risorse elettroniche; il servizio di reference; l’orientamento e l’assistenza agli utenti.
Numero studenti ospitabili 1/2 studenti per turno
Tutor e contattiDott. Giovanni Pigliaru