Scienze e Tecnologie Chimiche

Obiettivi della Scuola

La Scuola di Dottorato ha il compito di assicurare le opportune funzioni di coordinamento didattico, programmazione ed indirizzo che i singoli Corsi di Dottorato riconosceranno necessari o avranno interesse a proporre. La scuola ha anche il compito di rispondere alle istanze di progressiva internazionalizzazione dei corsi di alta formazione affinché possano raggiungere il livello di organizzazione ed eccellenza per competere e collaborare a livello nazionale ed internazionale. Inoltre è preposta al compito di armonizzare i vari indirizzi, pur preservandone le indispensabili diversità, coordinarne le attività formative e culturali, controllare la qualità dei dottorati, promuovere e gestire quelle scelte strategiche e di politica scientifica dell'Ateneo che coinvolgono i dottorati.

La Scuola di Dottorato ha l'obiettivo di formare dottori di ricerca che intendono ottenere un'alta qualificazione e una preparazione adeguata alla domanda di ricerca e di sviluppo nell'ambito delle Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed in quello della Catalisi Omogenea.

La Scuola di Dottorato si propone di formare ricercatori di alto profilo qualitativo che siano in grado di accedere a posizioni di responsabilità nelle industrie e negli enti di ricerca pubblici e privati che operano nel settore della chimica farmaceutica e, più in generale, della chimica di specialità a livello europeo. I dottorandi di ricerca acquisiranno nel corso del triennio le conoscenze del metodo scientifico sperimentale e le connesse competenze nella divulgazione dei risultati della ricerca nonché le abilità di predisposizione e conduzione di processi sperimentali e le attività di analisi di laboratorio.

Durata
3 anni