Graduatorie e Immatricolazioni XXXII ciclo


È necessaria la disponibilità di un collegamento ad Internet, di una stampante (la stampa della ricevuta può essere effettuata anche in un secondo momento) e l'installazione di Adobe Reader®

Passo 1 - Collegamento
Collegati al sito dei servizi online self.studentiuniss.

Passo 2 - Accedere all'area registrata dei servizi online
Per accedere all'area riservata devi autenticarti: clicca su Login e inserisci il nome utente e la password.
Se non conosci nome utente e password vai al passo successivo altrimenti vai al 4.

Passo 3 - Come recuperare le credenziali (nome utente e password)
Se non sei in possesso delle credenziali per accedere all'area registrata puoi cliccare su recupera Password. Il sistema invierà al tuo indirizzo e-mail presente nella banca dati il nome utente e la password. Se l'indirizzo e-mail non è presente oppure non è più attivo per ottenere la password devi seguire una delle seguenti indicazioni:

  • Inviare una richiesta di inserimento nella banca dati dell'Ateneo di un indirizzo e-mail.

Insieme alla richiesta, che andrà firmata dall'interessato, dovrà essere inviata la copia di un documento di identità e dovranno essere indicati i dati anagrafici, la residenza e il codice fiscale.
La richiesta può essere inviata con una delle seguenti modalità:

  • con un'e-mail all’indirizzo blongoni@uniss.it nella quale sarà allegato il file con l'immagine del documento di riconoscimento;
  • tramite fax al n. 079229827;

L'utente riceverà le credenziali all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta, entro tre giorni lavorativi dal ricevimento della domanda.

  • recarsi presso l'Ufficio Alta Formazione in via Macao, 32 a Sassari e chiedere la stampa delle credenziali per accedere ai servizi online, l'utente dovrà avere con se un documento di identità.

Passo 4 - Immatricolazione al Dottorato dopo la partecipazione ai test di ammissione o di valutazione
All'interno dell'area riservata, nel menù a sinistra devi scegliere Segreteria e poi Immatricolazione oppure devi cliccare prima sulla denominazione di una delle precedenti carriere presenti in banca dati quindi su Segreteria > Immatricolazione. Il sistema ti fa scegliere la tipologia di Dottorato quindi si aprirà una finestra nella quale sono indicati i Dottorati per i quali è possibile effettuare l'immatricolazione. 

Passo 5 - Procedura di immatricolazione
Dopo aver deciso per quale Dottorato presentare domanda di immatricolazione è sufficiente selezionarlo e cliccare avanti.
Il sistema ti presenterà un riepilogo delle informazioni inserite.
Il passo successivo è l'inserimento del titolo di studio richiesto per l'immatricolazione, normalmente la conferma di quello già inserito durante l'iscrizione al test.
Dovrai indicare il tipo di immatricolazione: Standard
Il sistema chiederà Ulteriori dati quali la data di prima immatricolazione nel sistema universitario.
Se le informazioni riepilogative che fornisce il sistema sono corrette cliccando su Conferma ti immatricoli al Dottorato da te selezionato.
Cliccando su Stampa domanda di immatricolazione è generato un file che contiene la domanda di immatricolazione e il numero di matricola provvisorio.

La domanda dovrà essere consegnata a mano presso l'Ufficio Alta Formazione in via Macao, 32 - terzo piano, a Sassari corredata da due foto tessera, dalla ricevuta di pagamento del bollettino MAV e dagli allegati riportati a fondo pagina entro la data indicata nella graduatoria.
La rata di iscrizione al primo anno è pagabile tramite il bollettino MAV che si genera a conclusione della  procedura di immatricolazione on-line.
È opportuno rileggere con attenzione le informazioni presenti nella stampa della domanda di immatricolazione per rilevare eventuali errori.
I dati relativi all'indirizzo si possono modificare cliccando su HOME e quindi su Anagrafica; per la modifica dei dati sui titoli di studio invia un'e-mail agli indirizzi di cui sopra. 

Passo 6 - Log out
Effettua il log out così chiuderai il browser. Se ti colleghi da una postazione pubblica, aula informatica, internet point, ecc., ricordati assolutamente di effettuare il log out.

Aiuto per i servizi online
L'aiuto per i servizi online agli studenti è fornito tramite e-mail all’indirizzo blongoni@uniss.it o telefonicamente al numero 079/229936.

Allegati

- Fotocopia del documento di identità e del Codice Fiscale (per tutti gli iscritti);
- Modulo di pagamento della borsa di studio (solo per i titolari di borsa di studio);
- Ricevuta di iscrizione alla gestione separata INPS (solo per i titolari di borsa di studio – l’iscrizione può essere effettuata direttamente sul sito www.inps.it);
- Autocertificazione sulla condizione reddituale (solo per i titolari di borsa di studio – utilizzando il modulo messo a disposizione in questa pagina);

- Allegato A – Raccolta Dati Personali POR 2014/2020 (solo per i titolari di borsa di studio finanziata dal POR FSE 2014/2020);
- Dichiarazione di iscrizione all'ultimo anno di Scuola di Specializzazione medica (solo per gli specializzandi medici).

Si specifica che il modulo di pagamento della borsa di studio (file excel) deve essere anche compilato digitalmente e inviato all'indirizzo e-mail acherchi@uniss.it.

Tra le borse di studio messe a concorso, 25 sono finanziate su fondi POR FSE 2014/2020, Asse III “Istruzione e Formazione” – Obiettivo Tematico 10 “Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente”

È previsto un intervento per il finanziamento di borse di studio aggiuntive a valere sulla Azione I.1 del PON RI 2014-2020 che potrebbe rendere disponibili borse ulteriori rispetto a quelle di cui alle presenti graduatorie.