Richiedere un certificato di abilitazione

ADEMPIMENTI PER GLI ABILITATI

I candidati che hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione, al momento della richiesta dei certificati, sono tenuti a consegnare all'Ufficio Alta Formazione - Esami di Stato, Piazza Università – Palazzo Zirulia - Sassari, una marca da bollo da Euro 16,00 (Legge di conversione n. 71 del 24 giugno 2013, con modificazioni del Decreto-Legge n. 43/2013) e l'attestazione dell'avvenuto versamento della tassa di abilitazione professionale, il cui importo varia a seconda della sede universitaria in cui si è conseguito il titolo di studio previsto per l'accesso agli Esami di Stato:

• Per l’Ateneo di Sassari il versamento è di € 5,20 da eseguire presso qualsiasi filiale o agenzia del Banco di Sardegna o tramite bonifico bancario da accreditare a ERSU di Sassari, presso tesoreria Banco di Sardegna, Agenzia 1, via Sardegna 45 con indicazione codice IBAN IT07H0101517201000070692938.
  • per i laureati e/o diplomati presso le altre regioni l'importo e gli estremi del versamento devono essere richiesti all' ufficio Esami di Stato dell'Università dove si è conseguito il titolo di studio.

I certificati potranno essere rilasciati anche ad un delegato che dovrà presentarsi con delega scritta in carta semplice e fotocopia del proprio documento di identità, unitamente a quello del richiedente.
Per la spedizione a domicilio dei certificati occorre fare una richiesta in carta semplice con l'indicazione dei propri dati anagrafici, delle informazioni relative all'abilitazione conseguita, dell'indirizzo presso cui si intende ricevere la certificazione, allegando:

• domanda in carta semplice;
  • fotocopia di un documento di identità;
  • attestazione del versamento della tassa di abilitazione professionale;
  • marca da bollo da euro 16,00.

Spedire la richiesta e gli allegati al seguente indirizzo: Università degli Studi di Sassari - Ufficio Alta Formazione - Piazza Università, 21 - 07100 Sassari.

In caso di richiesta certificato via posta, si prega di specificare l’uso estero o l’uso italiano del documento e se lo stesso debba riportare o meno il voto di abilitazione.

A partire dal 1° gennaio 2012, a norma della legge 183/2011, art. 15, i certificati di abilitazione non possono essere prodotti agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. Si sottolinea pertanto che, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, gli abilitati potranno dichiarare il conseguimento dell'abilitazione professionale mediante una dichiarazione sostitutiva in carta semplice con l'indicazione dei dati anagrafici, del tipo di abilitazione, anno e sessione di conseguimento.

Al fine di semplificare il servizio, per richiedere un certificato di abilitazione professionale si prega di contattare preventivamente l’Ufficio o, sulla richiesta a mezzo posta, indicare un proprio contatto telefonico o email.

AGGIORNAMENTO A SEGUITO DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Si comunica che l’Ufficio Alta Formazione, durante il periodo dell’emrgenza Covid, procederà alla consegna dei certificati di abilitazione professionale in presenza unicamente su appuntamento nelle giornate di mercoledì. L’orario rimane quello di apertura al pubblico, dalle 10.00 alle 12.30.