Richiedere un certificato di abilitazione

ADEMPIMENTI PER GLI ABILITATI

I candidati che hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione, al momento della richiesta dei certificati, sono tenuti a consegnare all'Ufficio Alta Formazione - Esami di Stato, Piazza Università – Palazzo Zirulia - Sassari, una marca da bollo da Euro 16,00 (Legge di conversione n. 71 del 24 giugno 2013, con modificazioni del Decreto-Legge n. 43/2013) e l'attestazione dell'avvenuto versamento della tassa di abilitazione professionale, il cui importo varia a seconda della sede universitaria in cui si è conseguito il titolo di studio previsto per l'accesso agli Esami di Stato:

• Per l’Ateneo di Sassari il versamento è di € 5,20 da eseguire presso qualsiasi filiale o agenzia dell'Unicredit e da accreditare a: ERSU di Sassari, presso Tesoreria Unicredit via Cesare Battisti n. 2  - Sassari o tramite bonifico bancario con indicazione codice iban: IT88O0200817205000104119341.
  • per i laureati e/o diplomati presso le altre regioni l'importo e gli estremi del versamento devono essere richiesti all' ufficio Esami di Stato dell'Università dove si è conseguito il titolo di studio.

I certificati potranno essere rilasciati anche ad un delegato che dovrà presentarsi con delega scritta in carta semplice e fotocopia del proprio documento di identità, unitamente a quello del richiedente.
Per la spedizione a domicilio dei certificati occorre fare una richiesta in carta semplice con l'indicazione dei propri dati anagrafici, delle informazioni relative all'abilitazione conseguita, dell'indirizzo presso cui si intende ricevere la certificazione, allegando:

• domanda in carta semplice;
  • fotocopia di un documento di identità;
  • attestazione del versamento della tassa di abilitazione professionale;
  • marca da bollo da euro 16,00.

Spedire la richiesta e gli allegati al seguente indirizzo: Università degli Studi di Sassari - Ufficio Alta Formazione - Piazza Università, 21 - 07100 Sassari.

A partire dal 1° gennaio 2012, a norma della legge 183/2011, art. 15, i certificati di abilitazione non possono essere prodotti agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. Si sottolinea pertanto che, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, gli abilitati potranno dichiarare il conseguimento dell'abilitazione professionale mediante una dichiarazione sostitutiva in carta semplice con l'indicazione dei dati anagrafici, del tipo di abilitazione, anno e sessione di conseguimento.