Pianificatore junior

SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO ONLINE, II SESSIONE 2020: ISTRUZIONI GENERALI

CALENDARIO PROVA D'ESAME - II SESSIONE 2020

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA D'ESAME - II SESSIONE 2020

Si comunica che i candidati, a differenza della I sessione di luglio 2020, dovranno predisporre, per il giorno del colloquio fissato dal calendario della II sessione di novembre 2020, una tavola sinottica riferita a un proprio lavoro di progetto elaborato durante il percorso formativo prima della laurea, oppure riferita al progetto di un maestro dell’architettura moderna e contemporanea che il candidato ritiene significativo nel quadro della propria esperienza formativa.

Tale tavola sinottica dovrà essere resa dal candidato in file condivisibile a distanza sui computer della Commissione d’esame. L’elaborato, così predisposto e sottoposto in sede di esame e su cui la Commissione farà le proprie riflessioni, considerazioni e valutazioni, sarà poi usata inoltre come base di ragionamento per introdurre, sviluppare e chiudere il colloquio d’esame, con riferimento particolare per ogni specifico indirizzo (architettura, pianificazione territoriale, paesaggio, ivi comprendendo i diversi livelli di esame, siano essi di tipo A (senior) che di tipo B (junior) adeguatamente al grado di abilitazione per cui si concorre).

Il colloquio, da svolgersi in modalità orale così come disposto, verterà, a giudizio della Commissione d’esame, sulle ragioni compositive che stanno alla base del progetto illustrato nella suddetta tavola sinottica, sulle scelte formali e funzionali, sulle problematiche costruttive (dimensionamento di massima), tecniche e tecnologiche (materiali, loro impiego e manipolazione meccanica e manuale, sostenibilità, reimpiego e smaltimento), sui riferimenti normativi, culturali e storici, nonché urbanistici, sociologici e paesaggistico-ambientali, secondo i diversi indirizzi e i suddetti diversi livelli di abilitazione.

COMMISSIONE ESAME DI STATO - II SESSIONE 2020

Prof. Lino Aldo – Presidente

Prof. Monsù Scolaro Antonello

Arch. Cera Silvia

Arch. Marongiu Maria Cristina

Arch. Spanu Leonardo

Avviso - 19/01/2017

Si comunica che la Prova Orale originariamente prevista per mercoledì 18 gennaio 2017, poi rinviata a causa del maltempo, si svolgerà giovedì 26 gennaio 2017, dalle ore 9.00, presso il Dipartimento di Architettura, Scuola Santa Chiara, Alghero.

AVVISO - 17/01/2017

A seguito allerta meteo diramata per queste ore dalla Protezione Civile in Sardegna, si comunica ai candidati alla prova orale dell'esame di Stato di Pianificatore Junior (Sez. B), che la prova è rinviata a una data da stabilire.

Ammessi alla prova orale

Commissioni esami di Stato - II sessione 2016

Prof.ssa Serreli Silvia - Presidente
Prof. Lino Aldo
Arch. Virdis Gottardo
Arch. Omoboni Roberta
Arch. Nigra Mario

Calendario esami - II sessione 2016

  • Prova pratica: 23 novembre 2016, Complesso Santa Chiara, Aula Piazza Santa Croce
  • Prima prova: 24 novembre 2016, Complesso Santa Chiara, Settima Aula
  • Seconda prova: 25 novembre 2016, Complesso Santa Chiara, Settima Aula