Architetto junior

APPROVAZIONE ATTI - II SESSIONE 2022

CALENDARIO DEFINITIVO - II SESSIONE 2022

SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO ONLINE, II SESSIONE 2022: ISTRUZIONI GENERALI

RIUNIONE DI PROVA SU MICROSOFT TEAMS - II SESSIONE 2022

Si comunica agli interessati che, in vista della prova per l’esame di Stato, è prevista una riunione per testare la piattaforma Microsoft Teams lunedi 14 novembre 2022 alle ore 15:00.

Per tutti i dettagli si rimanda al Team dedicato allo svolgimento dell’esame di Stato di interesse.

LINEE GUIDA - II SESSIONE 2022

COMMISSIONE ESAME DI STATO - II SESSIONE 2022

Presidente effettivo

Prof. Gianfranco Sanna

Componenti

Prof. Alessandro Plaisant

Arch. Paola Dui

Arch. Paola Alciator

Arch. Patrizia Tomassetti

CALENDARIO PROVA D'ESAME E CONVOCAZIONE CANDIDATI - I SESSIONE 2022

DECRETO RETTIFICA APPROVAZIONE ATTI - II SESSIONE 2021

APPROVAZIONE ATTI - II SESSIONE 2021

CONVOCAZIONE PROVA D'ESAME - II SESSIONE 2021

Si informano i candidati che la convocazione per la prova d’esame è prevista il 24 novembre 2021 alle ore 8.30

La presente vale quale convocazione

LINEE GUIDA PROVA D'ESAME - I SESSIONE 2021

CALENDARIO PROVA D'ESAME - II SESSIONE 2020

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA D'ESAME - II SESSIONE 2020

Si comunica che i candidati, a differenza della I sessione di luglio 2020, dovranno predisporre, per il giorno del colloquio fissato dal calendario della II sessione di novembre 2020, una tavola sinottica riferita a un proprio lavoro di progetto elaborato durante il percorso formativo prima della laurea, oppure riferita al progetto di un maestro dell’architettura moderna e contemporanea che il candidato ritiene significativo nel quadro della propria esperienza formativa.

Tale tavola sinottica dovrà essere resa dal candidato in file condivisibile a distanza sui computer della Commissione d’esame. L’elaborato, così predisposto e sottoposto in sede di esame e su cui la Commissione farà le proprie riflessioni, considerazioni e valutazioni, sarà poi usata inoltre come base di ragionamento per introdurre, sviluppare e chiudere il colloquio d’esame, con riferimento particolare per ogni specifico indirizzo (architettura, pianificazione territoriale, paesaggio, ivi comprendendo i diversi livelli di esame, siano essi di tipo A (senior) che di tipo B (junior) adeguatamente al grado di abilitazione per cui si concorre).

Il colloquio, da svolgersi in modalità orale così come disposto, verterà, a giudizio della Commissione d’esame, sulle ragioni compositive che stanno alla base del progetto illustrato nella suddetta tavola sinottica, sulle scelte formali e funzionali, sulle problematiche costruttive (dimensionamento di massima), tecniche e tecnologiche (materiali, loro impiego e manipolazione meccanica e manuale, sostenibilità, reimpiego e smaltimento), sui riferimenti normativi, culturali e storici, nonché urbanistici, sociologici e paesaggistico-ambientali, secondo i diversi indirizzi e i suddetti diversi livelli di abilitazione.

COMMISSIONE ESAME DI STATO - II SESSIONE 2020

Prof. Lino Aldo – Presidente

Prof. Monsù Scolaro Antonello

Arch. Cera Silvia

Arch. Marongiu Maria Cristina

Arch. Spanu Leonardo

APPROVAZIONE ATTI - I SESSIONE 2020

COMUNICAZIONE RELATIVA ALL'APPROVAZIONE ATTI - I SESSIONE 2020

Data di pubblicazione: 31 luglio 2020

Si comunica agli interessati, a seguito delle numerose telefonate ricevute, che l'Ufficio sta lavorando all'approvazione atti. Gli elenchi degli abilitati saranno pertanto pubblicati entro la settimana prossima o in anticipo non appena disponibili.

INTEGRAZIONE ALLE LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA D'ESAME - I SESSIONE 2020

La Commissione ha apportato una piccola integrazione alle linee guida precedentemente pubblicate

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA D'ESAME - I SESSIONE 2020

COMMISSIONE ESAMI DI STATO - I SESSIONE 2020

Prof. Lino Aldo – Presidente

Prof. Monsù Scolaro Antonello

Arch. Cera Silvia

Arch. Marongiu Maria Cristina

Arch. Spanu Leonardo

ISTRUZIONI PRELIMINARI PER LA PARTECIPAZIONE ONLINE ALL'ESAME DI STATO DA PARTE DEI CANDIDATI - I SESSIONE 2020

- Configurazione richiesta: connessione di rete stabile, attraverso Personal computer, videocamera, microfono e altoparlante/cuffie.

- Si raccomanda di scaricare e installare sul proprio PC il software Microsoft Teams, disponibile gratuitamente sul sito https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/group-chat-software

- Accedere a Teams con un account Microsoft registrato.

  • I candidati che sono stati studenti dell'Università di Sassari, in possesso dell'account istituzionale ancora attivo, possono accedere con le stesse credenziali Uniss (username di SelfStudenti seguita dal suffisso @studenti.uniss.it – esempio: m.rossi@studenti.uniss.it - e password del SelfStudenti (le stesse utilizzate per presentare la domanda di partecipazione all’esame di Stato).
  • I candidati che non sono in possesso dell'account istituzionale attivo, utilizzeranno l’account email personale presente sul SelfStudenti (visibile nella sezione “Dati personali”).

- Per l’accesso al Team collegarsi al link che sarà fornito nei prossimi giorni agli indirizzi di posta elettronica presenti nel SelfStudenti.

- Il giorno di inizio dell’esame di Stato collegarsi su Teams, nella sezione Team, e selezionare il gruppo specifico per l'esame nei 30 minuti precedenti l’inizio della prova e comunque almeno 15 minuti prima dell’inizio della prova.

Si ricorda che, durante l’esame, è vietato l’utilizzo di tutti i materiali non espressamente autorizzati da parte della Commissione.

AMMESSI PROVA ORALE - II SESSIONE 2019

Pubblicato in data: 26/11/2019

La presente vale quale convocazione.

CALENDARIO PROVE D'ESAME - II SESSIONE 2019

Data di pubblicazione: 06 novembre 2019

Prova pratica: convocazione candidati 21 novembre 2019, ore 8.30, Asilo Sella, Aula piano terra, Alghero.

Prima prova scritta: convocazione candidati 22 novembre 2019, ore 8.30, Asilo Sella, Aula piano terra, Alghero.

Seconda prova scritta: convocazione candidati 25 novembre 2019, ore 8.30, Complesso Santa Chiara, Aula Piazza Santa Croce, Alghero.

La presente vale come convocazione.

COMMISSIONE ESAME DI STATO - II SESSIONE 2019

Prof. Turco Emilio – Presidente

Prof.ssa Casu Alessandra

Arch. Dasara Valeria

Arch. Scudino Daniela

Arch. Sedda Gianfranco

AMMESSI PROVA ORALE - I SESSIONE 2019

Pubblicato in data: 25/06/2019

CALENDARIO PROVE - I SESSIONE 2019

Data di pubblicazione: 06/06/2019

Prova pratica: convocazione candidati 20 giugno 2019, ore 8.30, Asilo Sella, Aula A, II piano, Alghero.

Prima prova scritta: convocazione candidati 21 giugno 2019, ore 8.30, Asilo Sella, Aula A, II piano, Alghero.

Seconda prova scritta: convocazione candidati 24 giugno 2019, ore 8.30, Asilo Sella, Aula A, II piano, Alghero.

COMMISSIONE ESAME DI STATO - I SESSIONE 2019

Prof. Turco Emilio – Presidente

Prof.ssa Casu Alessandra

Arch. Deiana Sandra

Arch. Scudino Daniela

Arch. Spano Giovanni Antonio

APPROVAZIONE ATTI - II SESSIONE 2018

Pubblicato in data: 25/01/2019

PROSEGUO PROVA ORALE - II SESSIONE 2018

Pubblicato in data: 16/01/2019

Su disposizione della Commissione, il proseguo della prova orale avrà luogo lunedì 21 gennaio 2019 alle ore 15,00 presso il Dipartimento di Architettura, Complesso Santa Chiara – Aula 7 – Alghero.

La presente vale quale convocazione.

AMMESSI PROVA ORALE - II SESSIONE 2018

Pubblicato: 10 dicembre 2018

RETTIFICA DATA SECONDA PROVA SCRITTA - II SESSIONE 2018

Data di pubblicazione: 20 novembre 2018

Si avvisano i candidati interessati che la seconda prova scritta si terrà lunedì 26 novembre 2018, ore 14.00, Aule Complesso Santa Chiara, Alghero.

La presente vale come convocazione.

CALENDARIO PROVE D'ESAME - II SESSIONE 2018

Prova Pratica: giovedì 22 novembre 2018, ore 8.30, Aule Complesso Santa Chiara, Alghero.

Prima Prova Scritta: venerdì 23 novembre 2018, ore 8.30, Aule Complesso Santa Chiara, Alghero.

Seconda Prova Scritta: lunedì 26 novembre 2018, ore 8.30, Aule Complesso Santa Chiara, Alghero.

La presente vale come convocazione

APPROVAZIONE ATTI - I sessione 2018

Data di pubblicazione: 20 luglio 2018

AMMESSI ALLA PROVA ORALE - I SESSIONE 2018

Data di pubblicazione: 25 giugno 2018

CALENDARIO PROVE D'ESAME - I SESSIONE 2018

Prova Pratica: giovedì 21 giugno 2018, ore 8.30, Aula AIPa, Asilo Sella, Via Garibaldi, Alghero

Prima Prova Scritta: venerdì 22 giugno 2018, ore 8.30, Aula AIPa, Asilo Sella, Via Garibaldi, Alghero

Seconda Prova Scritta: lunedì 25 giugno 2018, ore 8.30, Aula AIPa, Asilo Sella, Via Garibaldi, Alghero

La presente vale come convocazione

COMMISSIONE ESAME DI STATO - I e II Sessione 2018

Prof. Lino Aldo – Presidente

Prof. Billeci Bruno

Arch. Poddighe Francesco

Arch. Floris Tiziana

Arch. Terzitta Marco

APPROVAZIONE ATTI - II SESSIONE 2017

Data di pubblicazione: 6 febbraio 2018

AMMESSI ALLA PROVA ORALE - II SESSIONE 2017

Data di pubblicazione: 11 dicembre 2017

CALENDARIO ESAMI - II SESSIONE 2017

Prova Pratica: 23 novembre 2017, ore 8.30, VII aula, ex Ospedale di Santa Chiara, Bastioni Pigafetta, Alghero (SS).
Prima Prova scritta: 24 novembre 2017, ore 8.30, VII aula, ex Ospedale di Santa Chiara, Bastioni Pigafetta, Alghero (SS).
Seconda Prova scritta: 27 novembre 2017, ore 8.30, VII aula, ex Ospedale di Santa Chiara, Bastioni Pigafetta, Alghero (SS).

APPROVAZIONE ATTI - I SESSIONE 2017

Pubblicato in data: 28 luglio 2017

AMMESSI ALLA PROVA ORALE - I SESSIONE 2017

Pubblicato in data: 28 giugno 2017

CALENDARIO ESAMI - I SESSIONE 2017

Prova Pratica: 22 giugno 2017, ore 8.30, Asilo Sella, Aula AIIPc
Prima Prova Scritta: 23 giugno 2017, ore 8.30, Asilo Sella, Aula AIIPc
Seconda Prova Scritta: 26 giugno 2017, ore 8.30, Asilo Sella, Aula AIIPc

COMMISSIONE ESAME DI STATO - I SESSIONE 2017

Prof. Billeci Bruno - Presidente
Arch. Tavera Giuseppe
Arch. Meloni Renato Nunzio
Arch. Dessole Marco
Arch. Mentasti Giacomo Enrico

Avviso - 19/01/2017

Si comunica che la Prova Orale originariamente prevista per mercoledì 18 gennaio 2017, poi rinviata a causa del maltempo, si svolgerà giovedì 26 gennaio 2017, dalle ore 9.00, presso il Dipartimento di Architettura, Scuola Santa Chiara, Alghero.

AVVISO - 17/01/2017

A seguito allerta meteo diramata per queste ore dalla Protezione Civile in Sardegna, si comunica ai candidati alla prova orale dell'esame di Stato di Architetto Junior (Sez. B), che la prova è rinviata a una data da stabilire.

Ammessi alla prova orale

Commissioni esami di Stato - II sessione 2016

Prof.ssa Serreli Silvia - Presidente
Prof. Lino Aldo
Arch. Virdis Gottardo
Arch. Omoboni Roberta
Arch. Nigra Mario

Calendario esami - II sessione 2016

  • Prova pratica: 23 novembre 2016, Complesso Santa Chiara, Aula Piazza Santa Croce
  • Prima prova: 24 novembre 2016, Complesso Santa Chiara, Settima Aula
  • Seconda prova: 25 novembre 2016, Complesso Santa Chiara, Settima Aula

COMMISSIONE ESAME DI STATO DI ARCHITETTO - PIANIFICATORE TERRITORIALE - ARCHITETTO JUNIOR - I SESSIONE 2016

  • Prof.ssa Serreli Silvia - Presidente
  • Prof. Lino Aldo
  • Arch. Virdis Gottardo
  • Arch. Omoboni Roberta
  • Arch. Nigra Mario

Date, ore e luoghi esami - I sessione 2016

  • 22 giugno ore 8.30, Santa Chiara Aula AIPB, Alghero
  • 23 giugno ore 8.30, Santa Chiara Aula Piazza Juharia, Alghero
  • 24 giugno ore 8.30, Santa Chiara Aula Piazza Juharia, Alghero

Calendario esami

II sessione 2015

Prova pratica
25/11/2015 – 8,30 – Complesso di Santa Chiara – Bastioni Pigafetta- Alghero

I^ prova scritta
26/11/2015 – 8,30 – Complesso di Santa Chiara – Bastioni Pigafetta- Alghero

II^ prova scritta
27/11/2015 – 8,30 – Complesso di Santa Chiara – Bastioni Pigafetta- Alghero