News

Bando di concorso “Fior Benvenuto Elia” per l'erogazione di due borse di studio - Comune di Udine

15/05/2019

Si segnala il bando di concorso “Fior Benvenuto Elia” per l'erogazione di due borse di studio a favore di studenti universitari frequentanti un corso di studio del terzo ciclo.

Tutte le informazioni, il modulo di domanda e il bando sono disponibili in allegato.

Università di Sassari | Coaching for Doc

Uniss&Emblema

Coaching forDoc è un percorso di orientamento dedicato ai PhD della Scuola di Dottorato dell'Università di Sassari interessati al lavoro in impresa o ad avviare una nuova attività, attraverso una full immersion di due giorni.

Sono previsti due cicli da due giornate ciascuno: 25-26 febbraio 27-28 febbraio 2019.

4 Moduli con Sessioni da 3 ore:

- Obiettivo professionale e soft skills: la sessione introduttiva si concentrerà sugli elementi essenziali per la definizione dei propri obiettivi e la valorizzazione delle caratteristiche personali, che sono la leva più importante per orientare un percorso di carriera e risultare un candidato interessante al di là della propria specializzazione.

- Lavoro e social network: vedremo come perfezionare la web identity e come gestire e controllare la web reputation curando la propria immagine sui social.

- Il processo di selezione: verranno forniti spunti utili sulle diverse fasi della selezione, esaminando le caratteristiche di ogni singolo step e soffermandosi su come valorizzare al meglio il dottorato di ricerca e le caratteristiche personali.

- L’ABC dell’imprenditore: analizzeremo quali sono gli step necessari per costruire la propria impresa e quali sono gli step necessari per costruire la propria impresa e quali sono le caratteristiche di un imprenditore di successo.

BANDO CASSINI 2019

ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E GIORNATE DI STUDIO ITALO-FRANCESI

Il bando ha lo scopo di permettere ai dottorandi e agli studiosi afferenti alle università italiane di creare o sviluppare rapporti scientifici con università e centri di ricerca francesi. Cassini Junior (riservato ai dottorandi) e Cassini Senior (riservato ai ricercatori) prevedono l’attribuzione di un finanziamento di 1000 euro per l’organizzazione di una manifestazione scientifica in collegamento con le aree culturali francese e italiana.

L’organizzazione deve osservare i seguenti criteri:

•  invitare alla manifestazione almeno due studiosi o dottorandi provenienti da università o centri di ricerca francesi
  •  disporre di un cofinanziamento da parte dell’università di afferenza
  •  approfondire una delle tematiche prioritarie per il 2019:
  1. Democrazie e società europee;
  2. Ambiente, biodiversità, salute;
  3. Intelligenza artificiale.

Calendario:

•  Termine ultimo per la consegna delle candidature: 06 aprile 2019
  •  Annuncio dell’esito della selezione: entro fine giugno 2019
  •  Firma della convenzione di finanziamento con l’Ambasciata di Francia in Italia: entro settembre 2019
  •  Svolgimento dei lavori: dal 1 settembre 2019 al 30 giugno 2020.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata

Adempimenti conseguimento titolo XXXI Ciclo

Sono state pubblicate le modalità di presentazione dell’istanza per il conseguimento del titolo per i dottorandi del XXXI Ciclo.

In questa pagina troverete maggiori informazioni, tutte le scadenze e la modulistica dedicata.

Seminario "Antropologia dell’impresa, società e territorio"

Si terrà il 20 settembre 2018 alle ore 17 nell'aula Dostoevskij del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali il seminario dal titolo “Antropologia dell’impresa, società e territorio".
Introdurrà i lavori Franco Lai, Professore associato di Antropologia sociale nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari.
Interveranno:
Fulvia D’Aloisio - Professoressa associata di Antropologia culturale presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli;
Simone Ghezzi - Professore associato di Antropologia culturale presso l’Università di Milano Bicocca;
Andrea Zedda - Dottore di ricerca dell’Università di Roma Sapienza.

Borsa della Ricerca forDoc, il primo evento nazionale di recruiting dedicato a dottori di ricerca e dottorandi

Verona ForDoc
Sassari, 29/08/2018

È ancora possibile iscriversi a Borsa della Ricerca forDoc (scadenza 14 settembre), il primo evento nazionale di recruiting dedicato a dottori di ricerca e dottorandi organizzato da Fondazione Emblema.

forDoc si terrà l’1-2 ottobre a Verona, al Palazzo della Gran Guardia.

Possono iscriversi:
- Dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo dal 2015 in avanti, in un ateneo italiano
- Dottorandi iscritti all’ultimo anno di dottorato nel nostro ateneo

Iscrivendoti potrai illustrare online l’oggetto del tuo dottorato.
Le aziende potranno fissare colloqui sulla base delle competenze descritte.

Verifica l’elenco delle aziende in continuo aggiornamento a questo link http://www.borsadellaricerca.it/it/Menu/BorsaDellaRicerca/14 e se trovi realtà in linea con i tuoi interessi non esitare a iscriverti!
Per maggiori informazioni scrivi a: info@borsadellaricerca.it