Dottorati di ricerca

Il Dottorato di ricerca rappresenta il livello più alto della formazione universitaria.

I corsi di Dottorato di ricerca hanno lo scopo di promuovere, organizzare e gestire attività connesse ai dottorati di ricerca, costituendo parte fondamentale dell'offerta formativa di terzo livello. Favoriscono, inoltre, l'acquisizione, anche attraverso processi di internazionalizzazione, delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso università italiane o straniere, nonché presso enti pubblici o soggetti privati.

Obiettivo dei Corsi è di preparare alla ricerca orientata sia in direzione della docenza universitaria, sia all'inserimento negli enti di ricerca pubblici e privati, sia nel mondo industriale e dei servizi, per contribuire alla innovazione e allo sviluppo scientifico e tecnologico della società.

Il corso di Dottorato di ricerca costituisce il primo livello dell'esercizio di un'autonoma attività di ricerca. Pertanto non è equiparabile con qualunque corso post lauream che abbia prevalente finalità di formazione professionale (master e scuole di specializzazione). La durata dei corsi è di tre anni.

Iscrizioni 2016/2017

Iscrizione ai Corsi di dottorato per gli anni successivi al primo

Si comunica a tutti gli iscritti ai Corsi di Dottorato di ricerca che è necessario regolarizzare l'iscrizione per l'anno accademico 2016/2017, attraverso il pagamento della relativa tassa iscrizione.

Il pagamento deve essere effettuato tramite il MAV già compilato che ogni dottorando può recuperare direttamente tramite la propria pagina personale accedendo dal Self-Studenti dall’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it

Una volta effettuato il login, il MAV è recuperabile seguendo il percorso “Segreteria – Pagamenti”.

Il pagamento delle tasse di iscrizione dovrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2016.