Altre professioni - II sessione 2018

APERTURA ISCRIZIONI ONLINE

Si comunica che dal 18 settembre 2018 sono aperte le iscrizioni online, per la II sessione 2018, agli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni.

I termini per la presentazione della domanda, come da Ordinanza Ministeriale e secondo le procedure indicate nel relativo bando, sono fissati per il 18/10/2018.

Visualizza il bando

Procedura di iscrizione esami di stato

ISCRIZIONE ONLINE

Per iscriversi all’esame gli interessati dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE la procedura ONLINE

Se non si è stati iscritti in precedenza nel nostro Ateneo è necessario, anzitutto, procedere con la registrazione sul portale Self studenti Uniss.

Subito dopo aver effettuato il login, dal menù dell'area riservata selezionare l'opzione "Segreteria" e di seguito la voce "Esami di Stato". Compilare l'istanza di iscrizione seguendo le istruzioni fornite dalla procedura.

Al momento dell'iscrizione online, il candidato deve caricare sul sistema:

  • ricevuta del versamento della tassa erariale (vedasi sotto le informazioni relative ai versamenti).

I candidati all'esame di Stato di Dottore Commercialista, di Esperto Contabile e coloro che intendono partecipare alle prove integrative per Revisore Legale devono allegare sul sistema in formato pdf, al momento dell'iscrizione online:

  • ricevuta del versamento della tassa erariale;
  • autocertificazione di compiuto tirocinio;
  • eventuale richiesta di esonero dalla prima prova scritta con allegata autocertificazione degli esami sostenuti (ulteriori informazioni sono consultabili qui).

I candidati agli esami di Stato di cui alle professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001, provenienti dalla Sezione B dell'albo e aventi i requisiti, possono richiedere l'esonero dalle relative prove compilando il modulo disponibile sul sito web all'interno di ciascuna professione allegandolo in formato pdf tra i titoli richiesti dalla procedura online.

I candidati portatori di handicap ai sensi della legge n. 104 del 1992 e i candidati affetti da disturbi specifici dellapprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n. 170/2010, dovranno attestare la sussistenza di tale status nel corso della procedura di compilazione della domanda di ammissione on line, effettuando l'upload della documentazione attestante l'invalidità. Contestualmente i candidati interessati dovranno far pervenire all’Ufficio Alta formazione richiesta scritta di eventuali ausili necessari in relazione al proprio deficit, nonché di tempi aggiuntivi, ai fini dellorganizzazione delle prove desame. La richiesta deve essere trasmessa via mail all'indirizzo mcsechi@uniss.it.

 

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE E DELLA TASSA DI AMMISSIONE

Per partecipare all'esame di Stato occorre effettuare, entro il termine perentorio del 18 ottobre 2018 per la seconda sessione, a pena di esclusione, i seguenti versamenti:

  • versamento della tassa erariale di ammissione di Euro 49,58, da effettuarsi esclusivamente sul c/c postale n.1016 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche. Della ricevuta di tale versamento dovrà essere eseguito l'upload in formato pdf al momento dell'iscrizione online.
  • versamento del contributo di partecipazione di Euro 180,00.
  • ulteriore versamento di Euro 100,00 unicamente per coloro che intendono partecipare alle prove integrative per Revisore Legale.

Completata la procedura di iscrizione, accedere alla sezione pagamenti e stampare il bollettino MAV corrisposndente al contributo di Ateneo, generato in automatico dal sistema. Il bollettino può essere pagato presso qualsiasi istituto di credito o tramite i canali di pagamento online. In alternativa, a partire dalla seconda sessione 2018, i candidati hanno la possibilità di effettuare i suddetti versamenti, utilizzando il sistema di pagamenti PagoPA®. Informazioni dettagliate sulle modalità di pagamento possono essere reperite su https:www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

Il seguente tutorial assiste il candidato nella procedura per il pagamento tramite PagoPA®

https://www.uniss.it/files/tutorialpagopapdf

Dell’avvenuto pagamento non è richiesta trasmissione di ricevuta all’Ufficio Alta Formazione.

Si ricorda che il versamento della tassa erariale e del contributo di Ateneo vanno effettuati entro il termine perentorio del 18 ottobre 2018.

L'iscrizione online, unitamente al caricamento in formato PDF della documentazione prevista e della ricevuta del versamento della tassa erariale oltre al pagamento del contributo di Ateneo, perfeziona l'iscrizione all'esame di Stato.

INFORMAZIONI

Per assistenza in merito alla procedura on-line di iscrizione all'esame di Stato rivolgersi a helpesse3@uniss.it.

Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi all’Ufficio Alta Formazione, Dott.ssa Maria Caterina Sechi – Dott. Daniele Dettori - Palazzo Zirulia, primo piano, P.zza Università, 11 – Sassari - tel. 079/229856/9898, e-mail mcsechi@uniss.itddettori@uniss.it