Scienze Sociali, Economia e Giurisprudenza - Triennali

Logo blu orientamento Scienze Sociali, Economia e Giurisprudenza

Il panorama dell’offerta formativa dell’area è costituito da 7 corsi di laurea triennale, 5 corsi di laurea magistrale e 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico. Ai corsi di studio dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze economiche e aziendali, sono accostati i corsi di studio in Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione e Lingue, culture e tecniche per il turismo. Questi ultimi appartengono, rispettivamente, al Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione e a quello di Scienze umanistiche e sociali. Il Dipartimento di Giurisprudenza, oltre al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, comprende i corsi di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze politiche, Sicurezza e cooperazione internazionale, il corso di laurea magistrale interclasse in Scienze politiche e giuridiche per l’amministrazione e il nuovo corso di laurea magistrale ad accesso programmato in Gestione dei Flussi Migratori (internazionale erogato interamente in lingua inglese). Fanno invece parte del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali i corsi di laurea triennale in Economia e management ed Economia e management del turismo (sede Olbia), assieme ai corsi di laurea magistrale in Economia, Economia aziendale e il nuovo corso in Innovation management for sustainable tourism (internazionale, sede Olbia).

Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione

Dipartimento: Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione

Perché iscriversi?
Per diventare un professionista della comunicazione. Il corso fornisce una preparazione approfondita su contenuti e strumenti della comunicazione di massa: radio, televisione, web e industrie culturali. Comunicazione istituzionale e sistema di newsmaking fanno parte dell’offerta formativa, assieme allo svolgimento di attività di laboratorio, stage e tirocini. Il laureato acquisirà competenze trasversali nei settori sociologico, linguistico, storico, tecnologico, giuridico,
economico e politologico.

Economia e management

Dipartimento: Scienze Economiche e Aziendali

Perché iscriversi?
Per diventare un professionista nelle discipline economiche, con una preparazione trasversale che spazia dall’ambito economico-aziendale, a quelli quantitativo e giuridico, lasciando all’ultimo anno, la scelta di approfondire il percorso economico o quello aziendale. L’ampiezza delle tematiche trattate contribuisce a una formazione spendibile in molteplici contesti professionali tra cui, imprese, banche, istituzioni finanziarie, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e istituzioni internazionali.

Economia e management del turismo

Dipartimento: Scienze Economiche e Aziendali

Perché iscriversi?
Per diventare un professionista dalla preparazione solida e trasversale, con competenze in ambito economico, aziendale, quantitativo e giuridico e un taglio specifico orientato al settore turistico. La vastità degli argomenti trattati fornirà agli studenti una preparazione spendibile professionalmente in svariati contesti organizzativi pubblici e/o privati, nazionali ed internazionali, legati soprattutto alla filiera turistica e allo sviluppo dell’economia locale.

Scienze dei Servizi Giuridici

Perché iscriversi?
Per acquisire una conoscenza e padronanza di base delle discipline del mondo giuridico, da sfruttare per ambire ai numerosi profili professionali presso enti pubblici, amministrazioni e imprese. In base alle preferenze, lo studente potrà scegliere fra percorsi alternativi: quello di carattere amministrativo, per approfondire gli elementi essenziali delle organizzazioni pubbliche e private; o quello sull’impresa, se interessato agli aspetti di gestione e consulenza nelle aziende.

Scienze Politche

Perché iscriversi?
Per un corso multidisciplinare: materie in ambito storico, economico, giuridico, sociologico e politologico, che sviluppano adattabilità e flessibilità per essere impiegato in vari settori, dalla pubblica amministrazione alle imprese private. Lo studente potrà acquisire padronanza dei processi organizzativi e amministrativi di un’istituzione; o scegliere un percorso verso le carriere internazionali ed imparare ad analizzare fenomeni sociali, politici e istituzionali.

Sicurezza e Cooperazione Internazionale

Perché iscriversi?
Per un percorso innovativo nel panorama universitario italiano: che punta ad unire le materie economico-giuridiche con quelle tecnico-scientifiche. Il corso prepara dei professionisti per settori di grande attualità e interesse globale, come la sicurezza in ambito ambientale, alimentare, sanitario e la difesa dei diritti umani. Le conoscenze e la capacità di organizzazione acquisiti dal laureato, gli consentiranno di operare in settori fortemente sensibili, in contesti nazionali e internazionali.

Lingue, culture e tecniche per il turismo

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Scienze Umanistiche e sociali
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi?
Per un perfetto mix di pratica e teoria nel settore turistico. La preparazione interdisciplinare offerta dal corso unisce gli studi linguistico-culturali, a quelli socioeconomici e giuridici. I due percorsi, territoriale e linguistico, formano professionisti da inserire in ogni contesto lavorativo legato al turismo, alla comunicazione turistica multimediale, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale-territoriale. Il laureato è in grado di organizzare e gestire attività, manifestazioni ed eventi del settore.