Scienze, Matematica e Informatica - Triennali

Logo giallo orientamento Scienze, Matematica e Informatica

L’area comprende 6 corsi di laurea triennale e 3 corsi di laurea magistrale afferenti a due diversi Dipartimenti. Fanno parte del Dipartimento di Scienze Biomediche i corsi di laurea in Biotecnologie, Scienze Biologiche e il corso di laurea magistrale in Biologia. Afferiscono invece al Dipartimento di Chimica e Farmacia i corsi di laurea in Scienze Naturali Chimica, Gestione Energetica e Sicurezza (professionalizzante), Ingegneria informatica e i corsi di laurea magistrale in Gestione dell’Ambiente e del Territorio e Scienze Chimiche (internazionale).

Biotecnologie

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Scienze biomediche
Tipologia di accesso: Programmato locale

Perché iscriversi?
Per diventare un professionista nell'utilizzo di tecnologie finalizzate all'analisi di matrici biologiche di interesse biomedico, agroalimentare e veterinario, acquisendo le competenze per progettare e realizzare prodotti per ricerca e innovazione in ambito accademico e industriale. Gli insegnamenti proposti nel corso sono orientati a qualificare lo studente per i settori biotecnologici a servizio dell'economia circolare, pensati secondo i più moderni approcci di one health (produzione alimentare, salute degli animali e dell'uomo).

Chimica

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Chimica e Farmacia
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi?
Per una solida preparazione di base sugli aspetti teorico-sperimentali dei diversi settori della chimica. Saper certificare la qualità dei prodotti e conoscere la normativa in materia di sicurezza in ambiente chimico sono obiettivi fondamentali del corso. I futuri Chimici Junior sono istruiti all’utilizzo di complesse apparecchiature scientifiche, di strumenti informatici per la gestione dei dati e lo scambio di informazioni su reti locali e mondiali.

Ingegneria informatica

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Chimica e Farmacia
Tipologia di accesso: Programmato locale

Perché iscriversi?
Per apprendere le più avanzate tecniche di programmazione e di progettazione hardware e software che sfruttano nuove architetture di calcolo e le migliori tecnologie interattive. Il corso - fra i più innovativi dell’Ateneo - vuole formare professionisti altamente qualificati, con competenze nell’utilizzo dei dispositivi e delle applicazioni digitali, il cui contributo futuro sarà essenziale per l’elaborazione e la realizzazione di nuovi strumenti gestionali nei settori produttivi e dei servizi.

Scienze biologiche

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Scienze biomediche
Tipologia di accesso: Programmato locale

Perché iscriversi?
Per diventare un biologo con solide conoscenze di base nei settori fondamentali della biologia e apprendere i metodi d’indagine scientifica. Lo studente avrà una formazione utile per lavorare in laboratori di analisi, nel settore agro-alimentare, ambientale, della ricerca e dell’industria del farmaco. Le competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro sono garantite e supportate dalle attività di laboratorio e di tirocinio presso numerosi Enti convenzionati e Università estere.

Scienze naturali

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Chimica e Farmacia
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi?
Per imparare ad analizzare sistemi naturali e seminaturali. Le attività di laboratorio che supportano la didattica formano un laureato in grado di identificare e classificare piante, animali e minerali.
L’offerta comprende tirocini formativi presso enti pubblici e privati, nazionali ed esteri. Il corso è ideale per chi intenda intraprendere la carriera di Tecnologo naturalista o sostenere l’esame di Stato per le professioni di agrotecnico, biologo junior, perito agrario o pianificatore paesaggista junior.