Progettazione - Triennali

Logo azzurro orientamento Progettazione

L’area raccoglie i quattro corsi di studio del dipartimento di Architettura, design e urbanistica (sede Alghero): i corsi di laurea triennale in Scienze dell’architettura e del progetto (accesso programmato nazionale) e in Urbanistica, pianificazione della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio (accesso libero) e i due corsi di laurea magistrale in Architettura e in Pianificazione e politiche per la città, l’ambiente e il paesaggio, entrambi ad accesso programmato locale e internazionali.

Scienze dell’architettura e del progetto

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Architettura, Design e Urbanistica
Tipologia di accesso: Programmato nazionale

Perché iscriversi?
Per una formazione completa: dalle tecniche costruttive alla storia dell’architettura, dalla progettazione dell’abitare a quelle urbana e territoriale. Il corso offre due piani di studio: l’uno incentrato sul progetto dello spazio fisico a scala territoriale, urbana e architettonica; l’altro, sulle diverse anime del design. La laurea dà accesso ai corsi magistrali in Architettura e all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione.

Urbanistica, pianificazione della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Architettura, Design e Urbanistica
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi?
Per futuri urbanisti flessibili e innovativi. Il corso fornisce strumenti teorico-professionali per analizzare, rappresentare e gestire processi di trasformazione di città e territori. Le unità didattiche sono presidiate da tirocini e laboratori progettuali per le specifiche esigenze formative di ogni studente. La laurea consente di accedere a corsi magistrali in diversi settori, Master di I primo livello e all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto.