Arti e studi umanistici - Triennali

Logo fucsia orientamento Arti e Studi Umanistici

L’offerta formativa dell’area include 5 corsi di laurea triennale e 5 corsi di laurea magistrale. I 10 corsi di studio fanno capo a due Dipartimenti: il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali e il Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione. Al primo afferiscono i corsi di laurea in Mediazione linguistica e culturale, Progettazione, gestione e promozione turistica di itinerari della cultura e dell’ambiente  (sede Nuoro) e Servizio sociale (accesso programmato locale). A cui si aggiungono i corsi di laurea magistrale in Lettere, Filologia moderna e industria culturale, Lingue e Letterature Straniere per la Mediazione Culturale e la Valorizzazione del Territorio e in Servizio sociale e politiche sociali; al secondo, invece, afferiscono i corsi di laurea in Lettere, Scienze dei beni culturali e i corsi di laurea magistrale in Archeologia e Scienze storiche e filosofiche (interclasse).

Lettere

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi?
Per operare nei settori filologico-letterario, linguistico, storico, filosofico, e artistico. La preparazione trasversale offerta dal corso consente al laureato di collocarsi nell’editoria, nella comunicazione e promozione culturale, nella valorizzazione del patrimonio culturale e della memoria storica. Al termine del percorso il laureato può accedere alle lauree magistrali, il cui conseguimento permette di intraprendere la carriera dell’insegnamento..

Mediazione linguistica e culturale

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Scienze Umanistiche e sociali
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi?
Per diventare esperti della mediazione linguistica. Le avanzate conoscenze culturali, linguistiche, socio-antropologiche e giuridico-economiche, formano un profilo in grado di operare in contesti multiculturali. Lo studio delle lingue - dall’inglese al tedesco, dal russo al cinese - apre all’impiego nell’ambito della cooperazione internazionale, in enti e istituzioni pubbliche o private. Il laureato ha sbocchi professionali nei più vari settori: turismo, servizi, traduzioni, imprenditoria e relazioni internazionali.

Lingue, Culture e Tecniche del Turismo

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Scienze Umanistiche e sociali
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi? 
Per futuri consulenti in ambito turistico, culturale e ambientale. Il percorso prepara lo studente a progettare, promuovere e gestire le risorse locali. L’offerta formativa vuole dotare il laureato di alti livelli nelle abilità di comunicazione linguistica, così come nell’ambito della valorizzazione del paesaggio urbano e delle risorse antropologiche. Il profilo potrà operare efficacemente in contesti pubblici e privati impegnati nella promozione, gestione e valorizzazione delle risorse turistiche locali.

Scienze dei beni culturali

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi? 
Per operare nei luoghi della cultura. Il corso offre una preparazione base nei settori dei beni culturali: archeologico, storico-artistico, demo-etno-antropologico e dell’ambiente, archivistico, filologico-letterario, giuridico e tecnico. Lo studente acquisirà abilità linguistiche e avrà la possibilità di svolgere un tirocinio, fra l’altro, in cantieri di scavo o altre Istituzioni. Il titolo consente al laureato di divenire, fin da subito, operatore museale e proseguire nel corso di laurea magistrale.

Servizio sociale

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Scienze Umanistiche e sociali
Tipologia di accesso: Programmato locale

Perché iscriversi? 
Per un futuro da esperto assistente sociale. L’offerta interdisciplinare del corso prepara lo studente comprendere e sviluppare interventi scientificamente fondati, finalizzati a prevenire, rimuovere o prendere in carico situazioni di disagio e a delineare azioni di politiche sociali. I professionisti avranno solide basi in ambito sociologico, giuridico-economico, psicologico, medico, antropologico, attraverso lezioni, tirocini, seminari, conferenze, laboratori e lavori in team.