Agraria e Veterinaria - Triennali

Logo verde orientamento Agraria e Veterinaria

L’area comprende le attività didattiche dei Dipartimenti di Agraria e di Medicina veterinaria e include 4 corsi di laurea triennale, 6 corsi di laurea magistrale e 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico. In particolare, al Dipartimento di Agraria afferiscono i corsi di laurea in Scienze agro-zootecniche, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze forestali e ambientali (sede Nuoro) e Tecnologie viticole, enologiche e alimentari (sede Oristano).
È poi possibile conseguire una laurea magistrale con i corsi di Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari (sede Oristano), Scienze delle produzioni zootecniche (internazionale), Sistemi agrari e Sistemi forestali e ambientali (sede Nuoro). Al Dipartimento di Medicina veterinaria afferiscono, invece, i corsi di laurea magistrale in Biotecnologie sanitarie, mediche e veterinarie, e in Wildlife management, conservation and control, entrambi ad accesso libero, a cui si aggiunge il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria, ad accesso programmato nazionale.

Scienze agro-zootecniche

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Agraria
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi?
Si tratta di corso unico nel territorio regionale, che assicura allo studente un’adeguata padronanza dei metodi scientifici tipici delle Scienze agrarie e zootecniche, uniti a specifiche conoscenze professionali per operare nei vari ambiti dell’agro-zootecnia. L’effettiva interdisciplinarietà è garantita dal tirocinio obbligatorio presso aziende private o enti pubblici, di importanza fondamentale per la preparazione pratica del futuro laureato, il cui profilo rientra in quello previsto per la professione dell’agronomo e del forestale.

Scienze e tecnologie agrarie

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Agraria
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi?
Per divenire Agronomo Junior, con competenze nei settori delle produzioni vegetali e zootecniche, economico-estimativo e dell’ingegneria agraria. Il laureato avrà sbocchi occupazionali nei settori della produzione agricola e agroindustriale, della libera professione, della pubblica amministrazione e delle istituzioni di ricerca: attività sperimentabili anche durante il corso, grazie ad un tirocinio obbligatorio presso aziende private o Enti pubblici, fondamentale nella preparazione dello studente.

Scienze forestali e ambientali

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Agraria
Tipologia di accesso: Libero

Perché iscriversi?
Per imparare a conoscere gli ambienti forestali e le aree marginali agli usi agricoli, al fine di collaborare alla progettazione e alla gestione di complessi forestali pubblici e privati. L’interdisciplinarietà del corso è garantita dal tirocinio obbligatorio presso aziende private o enti pubblici, di importanza fondamentale per la preparazione teorico-pratica del futuro laureato, il cui profilo rientra in quello previsto per la professione dell’agronomo e del forestale.

Tecnologie viticole, enologiche, alimentari

Tipologia di corso: Triennale
Dipartimento: Agraria
Tipologia di accesso: Programmato locale

Perché iscriversi?
Ti forma per operare in tutte le fasi della filiera agroalimentare, dalla produzione al consumo dei più vari prodotti: dell’uva, del vino, dei prodotti ortofrutticoli, lattei, carnei e ittici, sia freschi, che trasformati. Il profilo professionale del laureato è quello del “tecnico di supporto alla gestione delle linee di produzione, dei sistemi di controllo e di valutazione analitica delle materie prime dell’industria alimentare” con un futuro, fra gli altri, in industrie e ed aziende agroalimentari, viticole ed enologiche.