Scienze Sociali, Economia e Giurisprudenza - Magistrali

Logo blu orientamento Scienze Sociali, Economia e Giurisprudenza

Economia

Tipologia di corso: Magistrale
Dipartimento: Scienze economiche e aziendali
Tipologia di accesso: Libero
Corso internazionale

Perché iscriversi?
Per diventare uno specialista nell’utilizzo delle informazioni sul funzionamento dell’economia. Il laureato è in grado di analizzare i mercati reali e della finanza, il quadro macroeconomico, il grado di tecnologia e le condizioni sociali, demografiche e ambientali: dati indispensabili per incrementare il valore delle aziende, pubbliche e private. Dopo un primo anno comune si può optare per il curriculum in Finanza impresa e mercati o per il percorso internazionale e a doppio titolo in Economic Intelligence. In entrambi i casi, il laureato acquisirà competenze trasversali di forte richiamo nel mondo del lavoro, risultanti dalla fusione di metodi avanzati di economia, software per l’analisi di grandi basi di dati (Python) e per l’inferenza statistica ed econometrica (Stata, R, 1000 minds).

Economia aziendale

Tipologia di corso: Magistrale
Dipartimento: Scienze economiche e aziendali
Tipologia di accesso: Libero
 

Perché iscriversi?
Per approfondire le conoscenze necessarie per il governo e la direzione di aziende pubbliche e private. Le competenze specifiche, tra le più richieste dal mercato del lavoro, sono sviscerate nei diversi curricula in cui il corso di laurea è articolato: General Management, per acquisire solide conoscenze dei principi e delle tecniche di gestione manageriale in organizzazioni private e pubbliche; Consulenza aziendale e libera professione, per la professione di consulente e commercialista; Marketing, con specifico riferimento alla specializzazione nella direzione commerciale; Tourism management, per occupare posizioni di elevata qualificazione nelle imprese che operano nel settore turistico; e Public management, per formare moderni manager del settore pubblico.

Gestione dei flussi migratori

Tipologia di corso: Magistrale
Dipartimento: Giurispudenza
Tipologia di accesso: Programmato locale
Corso internazionale

Perché iscriversi?
Per un percorso internazionale e innovativo che risponde, con una formazione multidisciplinare, alla necessità di interfacciarsi con la complessità del fenomeno migratorio. Interamente erogato in lingua inglese, il corso si propone di formare esperti per gli scenari di gestione di fenomeni migratori e della cooperazione, nazionali e internazionali. Il laureato è in grado di pianificare le politiche e la gestione delle attività di accoglienza e integrazione: sarà uno specialista, capace di confrontarsi con le varie figure professionali operanti nel settore.

Innovation management for sustainable tourism

Tipologia di corso: Magistrale
Dipartimento: Scienze economiche e aziendali
Tipologia di accesso: Libero
Corso internazionale

Perché iscriversi?
Per diventare manager o consulente di organismi pubblici e privati operanti nel turismo. Il corso consente agli studenti di sviluppare una propensione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il laureato è in grado di creare start-up innovative orientate all’emersione, sviluppo e gestione di ecosistemi digitali, capaci di ottimizzare le risorse e fornire servizi integrati e smart. La vocazione internazionale del corso, interamente in inglese, offre la possibilità di conseguire il doppio titolo di studio in collaborazione con Università straniere.