Arti e studi umanistici - Magistrali

Archeologia

Dipartimento: Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione

Perché iscriversi?
Per un futuro da Archeologo. Il corso offre una formazione completa, propedeutica all’inserimento professionale nei settori dei Beni Culturali, archeologici e storici dell’antichità. Il percorso formativo è completato da attività di tirocinio in cantieri di scavo. I laureati potranno lavorare presso enti pubblici e o privati quali: musei archeologici, artistici, etnografici, pinacoteche, fondazioni e altri luoghi e istituti di cultura.

Lettere, filologia moderna e industria culturale

Perché iscriversi?
Per una formazione d’eccellenza. I quattro percorsi: Modernità del classico; Industria culturale, Arti e Comunicazione; Didattica dell’Italiano per stranieri e Filologia moderna, forniscono conoscenze di livello avanzato nei campi della filologia, letteratura, linguistica, geo-storia e storia delle arti. Alla possibilità di svolgere attività di ricerca e accedere ai concorsi per scuole di dottorato, si aggiunge, per il laureato, la possibilità di insegnare, lavorare nell’editoria e svolgere ogni attività nel settore dell’industria culturale e della comunicazione.

Lingue e letterature straniere per la mediazione culturale e la valorizzazione del territorio

Perché iscriversi?
Per consolidare le conoscenze acquisite nei percorsi triennali e ambire a posizioni professionali dirigenziali. Il percorso in Lingue Moderne e Comunicazione Interculturale è il proseguimento naturale per i laureati in L-12: mira a formare un laureato magistrale capace di proporsi come mediatore e consente l’accesso ai percorsi di insegnamento. Il percorso in Lingue, Turismo, Territorio e Sviluppo Locale, prosecuzione ideale per i laureati di L-15, è volto ad approfondire le competenze di gestione delle risorse turistiche.

Scienze storiche e filosofiche

Dipartimento: Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione

Perché iscriversi?
Per diventare un operatore culturale esperto. Le competenze e la capacità di critica, sviluppate durante il percorso, consentono al laureato di leggere e interpretare fonti storiche e testi della tradizione filosofica. L’offerta formativa è completata da attività di laboratorio coordinate da docenti del corso e attività di tirocinio presso istituzioni culturali o enti pubblici convenzionati.

Servizio sociale e politiche sociali

Tipologia di accesso: Libero

Per diventare un esperto assistente sociale. Il percorso offre una solida preparazione in materie sociologiche, di politica e servizio sociale. Le attività pratiche e di tirocinio consentono di maturare esperienza sul campo, d’importanza centrale nella preparazione degli studenti. Il corso forma programmatori esperti di politiche e servizi sociali e di processi da sviluppare in ambito comunitario. Oltre ad esercitare la libera professione, il laureato potrà prestare la propria opera presso enti pubblici, privati e sociali.